Torta di Mele

di pier

La torta di mele o "Apple Pie" come é nota in ogni angolo del mondo, esisteva sicuramente da ben prima la scoperta dell'America, di certo é parte della tradizione culturale inglese da almeno mille anni, ma non vi é dubbio che é stata proprio la terra Americana a darle l'importanza che ha oggi, in ogni angolo del pianeta, tanto da diventare per gli stessi stati uniti, un simbolo culturali quasi paragonabile alla bandiera stessa, come si dice laggiú "as american as apple pie" (americano come una torta di mele)

Questa versione vegan non solo é molto semplice da preparare, ma la troverete particolarmente soffice e buona



Ingredienti (per 10 persone) :



Procedimento:

Gratuggiare la scorsa del limone dopo averlo ben lavato.

Sciogliere la margarina in un pentolino, Mettere nella terrina la farina 00, la farina di mais, lo zucchero e la margarina sciolta, amalgamare energicamente, aggiungere la scorza di limone ed il latte di soja, quanto basta x rendere il tutto denso e cremoso. rimescolare con forza badando che non ci siano grumi.

Sbucciare 1 mela e tagliarla a pezzettini, metterli in una scodella e versarci sopra del succo di limone (all'incirca mezzo limone) per non farli annerire. Aggiungere i pezzetti di mela all'impasta e amalgamare nuovamente, senza far formare grumi, preriscaldare il forno a 190°.

Sbucciare l'altra mela e tagliarla a spicchi, aggiungerci il succo di limone, lasciare il tutto da parte, imburrare la teglia e cospargerla con un po' di pan grattato.

Nella terrina con l'impasto versare la bustina di lievito, amalgamare ancora una volta con energia, versare l'impasto nella teglia, aggiungere le fettine di mela, diponendole sulla superfice con ordine.

Infornare la teglia e lasciarla in forno x 20-25 minuti. Non aprire lo sportello! Spegnere il forno e lasciare riposare x 10 minuti senza aprire lo sportello.



CONDIVIDI:       


Tabella Riassuntiva
 
Tempo di Preparazione 1h 0min
Difficoltà
Categoria Dolci
Provenienza Trentino Alto Adige
Priva di Frumento no
Adatta a celiaci no
 

Informazioni Nutrizionali

Numero porzioni totali: 10
Quantità Espresse Per Porzione
Calorie 279  
% valori giornalieri*
Grassi Totali 9 g 15 %
Sodio 107 mg 4 %
Potassio 121 mg 3 %
Carboidrati 46 g 15 %
Fibra alimentare 2 g 6 %
Proteine 5 g 9 %
Vitamina A 20 %
Vitamina C 7 %
Calcio 3 %
Ferro 3 %
* La percentuale di valore giornaliero è calcolata su una dieta di 2,000 calorie, quindi i tuoi valori possono variare in base al tuo fabbisogno calorico. I valori possono non essere accurati al 100% perché le ricette non sono state controllate da professionisti della nutrizione o da enti certificatori, tutti i nostri valori sono basati sulle tabelle ufficiali dell'INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) e della Food and Drug Administration.