Tiramisù Bibbidi Bobbidi Bù!

di Concorso_Natale

Sala-cadula, megica-bula, Bibbidi Bobbidi Bù! Fa la magia, tutto quel che vuoi tu, Bibbidi Bobbidi Bù!



Ingredienti (per 12 persone) :



Procedimento:

CREMA ALLA VANIGLIA

 
Sbattere la panna di soia lasciata precedentemente in freezer per mezz'ora. Versare in un pentolino il latte e lo sciroppo d'agave, mescolare bene a fuoco basso. Quindi aggiungere i fiocchi di agar-agar, la vaniglia e la cannella. Quando il composto bolle, aggiungere il succo di mele e l'amido di mais. Aggiungere la panna precedentemente sbattuta e lasciare ancora sul fuoco lento per qualche minuto. Mescolare con una frusta senza fermarsi per evitare grumi. Quando si sarà addensato toglietelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare.
 
versione fast: preparato per budino alla vaniglia, 3 tazze di latte di soia, 2 tazze di panna di soia, 6 cucchiai di sciroppo d'agave, 1 cucchiaino di cannella
Unire il preparato a poco latte, mettere sul fuoco, unire lentamente il latte rimanente e aggiungere via via gli altri ingredienti.
 
TORTA SEMPLICE
 
Unire in modo omogeneo tutti gli ingredienti. Aggiungere il latte di soia fino ad ottenere un composto ben amalgamato, aggiungere poi l'olio di semi.
Stendere un foglio di carta da forno nella teglia e adagiare il composto.
Consiglio una teglia rettangolare per tagliare poi la torta a forma di biscotti stretti e lunghi così da comporre facilmente gli strati del tiramisù in un'altra teglia rettangolare.
Pre riscaldare il forno a 140 °C, infornare e alzare il forno a 150 °C. Lasciare la torta in forno per 20 minuti, spegnere il forno e lasciare la torta in forno per altri 15 minuti.
 
versione fast: biscotti vegan semplici o fette biscottate.
 
 
COMPOSIZIONE
Preparare mezzo litro di caffè ed unire il liquore amaretto a piacere (consiglio 2 tazzine da caffè), non aggiungere zucchero.
Immergere le fette di torta nel caffè o se preferite adagiate prima le fette nella teglia e versare con un piccolo mestolo il caffè sulle fette. Devono essere ben inzuppate.
Versare uno strato abbastanza corposo di crema alla vaniglia, spolverare con abbondante cacao amaro. 
Procedere allo stesso modo per il secondo strato, strato di fette di torta e strato di crema alla vaniglia. I più temerari possono provare a cimentarsi anche con il terzo strato.
Completare con un'ultima spolverata di cacao e guarnire (con l'aiuto di stampini, per esempio quelli per biscotti) con zucchero a velo, un tocco un po' natalizio.
 
Si può prevedere la composizione classica in teglia, o quella "al cucchiaio". 
Per la seconda basta seguire lo stesso procedimento però direttamente in bicchieri o piccole ciotole, stando attenti a moderare le porzioni.
 
Lasciare riposare in frigorifero per qualche ora.


Questa ricetta fa parte del concorso "Natale Rosso Veg"
Se vuoi votarla e permettere al suo autore di vincere clicca qui sotto sul pulsante Facebook "MI PIACE"
 


CONDIVIDI:       


Tabella Riassuntiva
 
Tempo di Preparazione 1h 10min
Difficoltà
Categoria Dolci
Provenienza
Priva di Frumento no
Adatta a celiaci no
 

Informazioni Nutrizionali

Numero porzioni totali: 12
Quantità Espresse Per Porzione
Calorie 327  
% valori giornalieri*
Grassi Totali 8 g 13 %
Sodio 21 mg 1 %
Potassio 159 mg 4 %
Carboidrati 58 g 19 %
Fibra alimentare 1 g 5 %
Proteine 7 g 12 %
Vitamina A 1 %
Vitamina C 1 %
Calcio 3 %
Ferro 4 %
* La percentuale di valore giornaliero è calcolata su una dieta di 2,000 calorie, quindi i tuoi valori possono variare in base al tuo fabbisogno calorico. I valori possono non essere accurati al 100% perché le ricette non sono state controllate da professionisti della nutrizione o da enti certificatori, tutti i nostri valori sono basati sulle tabelle ufficiali dell'INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) e della Food and Drug Administration.