Stelline speziate svedesi e Vin Brulè piemontese

di Concorso_Natale

Commistione di tradizioni di nazioni totalmente diverse, che però hanno in comune le Spezie. Natale per me significa calore, in qualsiasi senso. Le spezie danno molto calore, soprattutto la cannella. Ho preparato i classici biscotti svedesi, i Pepparkakor, abbinandoli ad un vino caldo, tipico delle feste, delle notti fredde, di "ultimo pasto prima di andare a letto". 

 



Ingredienti (per 8 persone) :



Procedimento:

 

Ho scaldato l'acqua con lo zucchero e il malto, non devono bollire. Una volta caldi ho aggiunto la margarina, ho spento il fuoco e ho mescolato. Ho lasciato raffreddare il composto. Ho mescolato la farina, il lievito, le spezie e un pizzico di sale e ho unito i liquidi. Ho impastato bene e ho aggiunto qualche altro cucchiaio di farina per rendere l'impasto meno appiccicoso.
Ho avvolto la palla nella pellicola e ho lasciato riposare in frigo una notte. Il mattino ho preso la pasta, un pezzo alla volta, l'ho stesa su un piano di lavoro spolverato di farina e ho tagliato le stelline. Le ho messe su una teglia antiaderente e le ho fatte cuocere in forno a 180°C per 7-8 minuti circa, ma dipende dal forno e dallo spessore. Una volta cotti le ho lasciate raffreddare sulla teglia.
Se volete dei biscotti più croccanti tirate la pasta ben sottile.
Se lasciate scaldare la pasta prima di stenderla otterrete dei biscotti lievitati, se invece usate la pasta ancora fredda i biscotti rimarranno perfettettamente piatti e croccanti.
 
Per il Vino
Mettere tutti gli ingredienti in una pentola e cuocere a fuoco basso (o magari su una stufa accesa). A me piace proprio cotto, quindi lo faccio stringere parecchio, in modo che diventi quasi sciropposo. Altrimenti lasciarlo sul fuoco quanto si vuole, a seconda dei gusti.
 


Questa ricetta fa parte del concorso "Natale Rosso Veg"
Se vuoi votarla e permettere al suo autore di vincere clicca qui sotto sul pulsante Facebook "MI PIACE"
 


CONDIVIDI:       


Tabella Riassuntiva
 
Tempo di Preparazione 1h 10min
Difficoltà
Categoria Dolci
Provenienza
Priva di Frumento no
Adatta a celiaci no
 

Informazioni Nutrizionali

Numero porzioni totali: 8
Quantità Espresse Per Porzione
Calorie 309  
% valori giornalieri*
Grassi Totali 7 g 11 %
Sodio 222 mg 7 %
Potassio 41 mg 1 %
Carboidrati 60 g 20 %
Fibra alimentare 1 g 3 %
Proteine 4 g 7 %
Vitamina A 15 %
Vitamina C 1 %
Calcio 5 %
Ferro 3 %
* La percentuale di valore giornaliero è calcolata su una dieta di 2,000 calorie, quindi i tuoi valori possono variare in base al tuo fabbisogno calorico. I valori possono non essere accurati al 100% perché le ricette non sono state controllate da professionisti della nutrizione o da enti certificatori, tutti i nostri valori sono basati sulle tabelle ufficiali dell'INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) e della Food and Drug Administration.