Spatzle alla Zucca su Crema di Porri

di Uava

Questo piatto tipico del sud tirolo e del trentino, saprà deliziarvi e stupirvi per la forza dei suoi sapori. Assolutamente da provare!



Ingredienti (per 4 persone) :



Procedimento:

Frullate in un mixer gli ingredienti per gli spatzle: zucca, patate, farina, latte di soia, pizzico di sale, una punta di cucchiaino di noce moscata. Fate riposare il composto.

Nel frattempo tagliate a rondelle sottili i porri e metteteli all'interno di una pentola con un filo di olio evo. Fate appassire aggiungendo un pizzico di sale ed una macinata di pepe fresco. Una volta cotti unire la panna, lasciate asciugare un paio di minuti e spegnete la fiamma.
 
Pulire bene i carciofi e tagliateli a fettine piuttosto sottili. In una pentola fate soffriggere aglio e prezzemolo tritati. Appena l'aglio inizierà a prendere colore unite i carciofi e fate saltare per qualche minuto. Sfumate con del vino bianco e, a fiamma vivace, far asciugare bene. Abbassare la fiamma, unite qualche cucchiaio di acqua bollente ed il sale, coprire con un coperchio e cuocere finchè saranno cotti (cercate di lasciarli un po' croccanti senza cuocerli troppo).
 
In una pentola capiente portate a bollore abbondante acqua ed, aiutandovi con l'attrezzo apposito (E se non lo avete? Potreste provare a mettere l'impasto all'interno di uno scolapiatti in acciaio posto sopra ad una pentola e, aiutandovi con un cucchiaio, fare il modo che il composto scenda a goccia nell'acqua bollente. Oppure potreste sperimentare con un passaverdure con i fori larghi o con uno schiaccia patate oppure ancora con l'attrezzo per fare i passatelli. Certo è che con l' attrezzo per gli spatzle risulta tutto molto più semplice!), fate cadere il composto. Bastano due minuti e gli spatzle sono cotti.
 
Preparate nei piatti una base di porri stufati, ricoprite con abbondanti spatzle caldi e guarnite con le fettine di carciofo croccanti.
Sono incredibili!


CONDIVIDI:       


Tabella Riassuntiva
 
Tempo di Preparazione 1h 0min
Difficoltà
Categoria Primi
Provenienza Sud Tirolo
Priva di Frumento no
Adatta a celiaci no
 

Informazioni Nutrizionali

Numero porzioni totali: 4
Quantità Espresse Per Porzione
Calorie 424  
% valori giornalieri*
Grassi Totali 18 g 28 %
Sodio 464 mg 15 %
Potassio 599 mg 15 %
Carboidrati 58 g 19 %
Fibra alimentare 7 g 26 %
Proteine 12 g 22 %
Vitamina A 124 %
Vitamina C 49 %
Calcio 15 %
Ferro 16 %
* La percentuale di valore giornaliero è calcolata su una dieta di 2,000 calorie, quindi i tuoi valori possono variare in base al tuo fabbisogno calorico. I valori possono non essere accurati al 100% perché le ricette non sono state controllate da professionisti della nutrizione o da enti certificatori, tutti i nostri valori sono basati sulle tabelle ufficiali dell'INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) e della Food and Drug Administration.