Risotto alle Zucchine con Pere Caramellate

di Uava

Un piatto molto semplice nella preparazione ma reso particolare grazie alla presenza delle pere caramellate al profumo di spezie. Un risotto gustoso e piacevolmente insolito!



Ingredienti (per 4 persone) :



Procedimento:

Preparare un buon brodo vegetale e tenerlo da parte ben caldo. Affettare lo scalogno finemente e metterlo a stufare in una padella. Nel frattempo tagliare le zucchine a dadini ed unirle allo scalogno una volta pronto. 
 
Aggiungere un pizzico di sale e far cuocere, aggiungendo poca acqua se necessario (o del vino bianco), per 5 minuti circa.
A questo punto mettere il riso in padella, far insaporire per un paio di minuti e unire il brodo un mestolo alla volta, aggiungendone altro quando sarà evaporato. Nel frattempo sbucciare le pere e tagliarle a fette (circa 7-8 fette per ogni pera) e metterle in un pentolino antiaderente. Aggiungere un dado di margarina, 3 cucchiai colmi di zucchero e tutte le spezie. Accendere il fuoco e a fiamma bassa lasciar ammorbidire le pere, alzandola solo a fine cottura per regalargli un colore dorato.
Quando il riso sarà cotto aggiustare di sale se necessario ed aggiungere prezzemolo e una macinata di pepe fresco. Mantecare il risotto con qualche cucchiaio di lievito in scaglie.
Impiattare il riso quando ben caldo guarnendolo con qualche fettina di pera caramellata.


CONDIVIDI:       


Tabella Riassuntiva
 
Tempo di Preparazione 30 min
Difficoltà
Categoria Primi
Provenienza
Priva di Frumento si
Adatta a celiaci si
 

Informazioni Nutrizionali

Numero porzioni totali: 4
Quantità Espresse Per Porzione
Calorie 410  
% valori giornalieri*
Grassi Totali 15 g 23 %
Sodio 389 mg 13 %
Potassio 272 mg 7 %
Carboidrati 67 g 22 %
Fibra alimentare 3 g 13 %
Proteine 7 g 12 %
Vitamina A 55 %
Vitamina C 18 %
Calcio 6 %
Ferro 7 %
* La percentuale di valore giornaliero è calcolata su una dieta di 2,000 calorie, quindi i tuoi valori possono variare in base al tuo fabbisogno calorico. I valori possono non essere accurati al 100% perché le ricette non sono state controllate da professionisti della nutrizione o da enti certificatori, tutti i nostri valori sono basati sulle tabelle ufficiali dell'INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) e della Food and Drug Administration.