Riso con crema di Mele e Curry e Polpette di Porri

di Uava

Un magico accostamento agrodolce per un piatto certamente di non immediata esecuzione, ma di effetto garantito.

Alla base delle polpette troviamo l'okara, il residuo della produzione del tofu, proprio per evitare di sprecare alcunché.



Ingredienti (per 6 persone) :



Procedimento:

 

Procidimento per le Polpette:
 
Dopo aver tagliato il pane a  piccoli dadini aggiungerlo all’okara (meglio se tiepida). Lasciare riposare per 30 minuti circa. Successivamente unire tutti gli altri ingredienti insaporendo con basilico, aglio, menta o altri aromi. Formare delle polpette con la mani infarinate e passarle in padella con un filo di olio d’oliva. In alternativa, per renderle più leggere, si possono cuocere in forno per 20 minuti circa a 180° rigirandole a metà cottura.
 
 
Procedimento per la Salsa
 
Affettare la cipolla e metterla in una pentola, aggiungere dell’olio d’oliva ed accendere la fiamma. Lasciar stufare a fuoco vivace. Quando la cipolla inizia a prendere colore unire le mele tagliare a dadini, il curry, lo zucchero ed un  cucchiaio di aceto balsamico. Alzare la fiamma e lasciare caramellare fino a cottura delle mele.
 
Bollire il riso e servirlo con qualche cucchiaio di salsa ben calda e le polpette di porri. Buon appetito!!


CONDIVIDI:       


Tabella Riassuntiva
 
Tempo di Preparazione 1h 30min
Difficoltà
Categoria Primi
Provenienza
Priva di Frumento no
Adatta a celiaci no
 

Informazioni Nutrizionali

Numero porzioni totali: 6
Quantità Espresse Per Porzione
Calorie 560  
% valori giornalieri*
Grassi Totali 12 g 19 %
Sodio 484 mg 16 %
Potassio 347 mg 9 %
Carboidrati 103 g 34 %
Fibra alimentare 6 g 23 %
Proteine 16 g 29 %
Vitamina A 1 %
Vitamina C 19 %
Calcio 16 %
Ferro 16 %
* La percentuale di valore giornaliero è calcolata su una dieta di 2,000 calorie, quindi i tuoi valori possono variare in base al tuo fabbisogno calorico. I valori possono non essere accurati al 100% perché le ricette non sono state controllate da professionisti della nutrizione o da enti certificatori, tutti i nostri valori sono basati sulle tabelle ufficiali dell'INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) e della Food and Drug Administration.