Peperoncini tondi ripieni

di Anna

Questi peperoncini non hanno fatto in tempo ad essere messi sott’olio, sono stati spazzolati in un batter d’occhio! Il consiglio è di prepararne tanti in modo da riuscire a salvarne qualcuno per la conserva: sono ottimi per gli antipasti invernali!



Ingredienti (per 6 persone) :



Procedimento:

Pulire i peperoncini tagliando il picciolo e scavando con un cucchiaino l’interno per togliere i semi. Sciacquarli sotto l’acqua corrente e metterli in pentola a bollire in acqua salata per 5-10 minuti. C’è chi in questa fase aggiunge anche dell’aceto nell’acqua. Io non l’ho fatto.

Intanto preparare il ripieno: unire nel frullatore i ceci, le olive nere, una spolverata di origano, una manciata di semi di sesamo, le foglie di salvia, un filo di olio. Una volta frullato assaggiare e aggiustare di sale se necessario.
La fase più lunga è l’asciugatura dei peperoncini: nel caso li vogliate conservare sott’olio, hanno bisogno di asciugarsi completamente (in circa 24 ore). Se invece avete intenzione di divorarli non appena pronti come abbiamo fatto noi, non è necessario che siano completamente asciutti. L’asciugatura è fondamentale per la conserva sott’olio: una volta messi sott’olio, se ben asciutti, i peperoncini possono durare un anno.
Come già detto, io non ho avuto nemmeno il tempo di pensarci a metterli sott’olio. :) Quindi ho fatto asciugare il peperoncini in forno a circa 100° per 45 minuti-1 ora stando attenta a non cuocerli ulteriorimente. Li ho tenuti per metà del tempo con il buco rivolto verso il basso e l’altra metà al contrario, con il buco verso l’alto. Mi è bastato che facessero evaporare un po’ di acqua, insomma.
Il passo successivo è riempire per bene i peperoncini con la “crema” di ceci e olive.
Noi non li abbiamo nemmeno bagnati con un po’ di olio, ma si può fare!


CONDIVIDI:       


Tabella Riassuntiva
 
Tempo di Preparazione 40 min
Difficoltà
Categoria Antipasti
Provenienza
Priva di Frumento si
Adatta a celiaci si
 

Informazioni Nutrizionali

Numero porzioni totali: 6
Quantità Espresse Per Porzione
Calorie 202  
% valori giornalieri*
Grassi Totali 15 g 24 %
Sodio 660 mg 22 %
Potassio 340 mg 9 %
Carboidrati 12 g 4 %
Fibra alimentare 4 g 16 %
Proteine 6 g 11 %
Vitamina A 140 %
Vitamina C 318 %
Calcio 17 %
Ferro 17 %
* La percentuale di valore giornaliero è calcolata su una dieta di 2,000 calorie, quindi i tuoi valori possono variare in base al tuo fabbisogno calorico. I valori possono non essere accurati al 100% perché le ricette non sono state controllate da professionisti della nutrizione o da enti certificatori, tutti i nostri valori sono basati sulle tabelle ufficiali dell'INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) e della Food and Drug Administration.