Panettoncini con Doppia Delizia

di Concorso_Natale

Quale modo migliore per terminare ogni pranzo di natale che si rispetti se non il più classico dei dolci meneghini? Eccolo qui riproposto in una variante vegan e farcita.



Ingredienti (per 8 persone) :



Procedimento:

Impastare bene tutti gli ingredienti (se si utilizza il lievito fresco scioglierlo prima in 50 gr di acqua tiepida diminuendo la quantità di succo d'arancia) e mettere il composto ottenuto (sarà molto morbido e si attaccherà alle mani) negli stampi da muffin, coprire con la pellicola trasparente ed avvolgere in una coperta molto calda. Lasciar lievitare finchè non avranno raggiunto quasi il bordo (con la pasta madre si può arrivare anche alle 20 ore di lievitazione, se si usa lievito di birra basteranno poche ore). Infornare a 180° con forno ventilato per 12 minuti circa (fare la prova con uno stecchino per vedere sia ben asciutto all'interno). Sfornare e lasciar raffreddare sopra ad una gratella. 
 
Preparare la crema: sciogliere il burro e aggiungere, mescolando con una frusta, zucchero, farina e agar agar. Unire piano piano il latte tiepido continuando a mescolare finchè non arriverà a bollore, attendere due minuti e spegnere la fiamma. Togliere metà crema dalla pentola, aggiungere ad una 40gr di cacao amaro e all'altra un pizzico di scorza grattugiata di limone. Lasciar raffreddare.
 
Tagliare i panettoncini in due punti e farcirli con le due differenti creme.
 
Servirli spolverati di zucchero a velo o guarniti con gocce di cioccolato fondente.

Questa ricetta fa parte del concorso "Natale Rosso Veg"
Se vuoi votarla e permettere al suo autore di vincere clicca qui sotto sul pulsante Facebook "MI PIACE"
 


CONDIVIDI:       


Tabella Riassuntiva
 
Tempo di Preparazione
Difficoltà
Categoria Dolci
Provenienza
Priva di Frumento no
Adatta a celiaci no
 

Informazioni Nutrizionali

Numero porzioni totali: 8
Quantità Espresse Per Porzione
Calorie 461  
% valori giornalieri*
Grassi Totali 10 g 15 %
Sodio 152 mg 5 %
Potassio 385 mg 10 %
Carboidrati 80 g 27 %
Fibra alimentare 4 g 16 %
Proteine 12 g 22 %
Vitamina A 9 %
Vitamina C 37 %
Calcio 9 %
Ferro 11 %
* La percentuale di valore giornaliero è calcolata su una dieta di 2,000 calorie, quindi i tuoi valori possono variare in base al tuo fabbisogno calorico. I valori possono non essere accurati al 100% perché le ricette non sono state controllate da professionisti della nutrizione o da enti certificatori, tutti i nostri valori sono basati sulle tabelle ufficiali dell'INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) e della Food and Drug Administration.