Pane Casereccio

di Uava

 

Ottimo se servito con salse e come accompagnamento nei pasti principali. Meraviglioso al mattino cosparso di marmellata, capace persino di rendere piacevole  il suono della sveglia.



Ingredienti (per 8 persone) :



Procedimento:

 

Dopo aver sciolto il lievito in un po’ di acqua tiepida impastare energicamente tutti gli ingredienti.  
 
Aggiungere farina o acqua fino a raggiungere la consistenza adatta. Incidere una X con un coltello sulla palla ottenuta, coprire e lasciar lievitare per un’ora e mezza circa. Raddoppiato il volume iniziale dare la forma desiderata all’impasto. Incidere nuovamente e far lievitare per un’ora coperto e lontano dalle correnti d’aria.
 
Infornare a 200° per 20- 30 minuti circa (20 minuti per un filone, 30 per una pagnotta tonda). Per verificare che il pane sia cotto bussare sul fondo a pungo chiuso. Se produce un suono poco deciso l’interno è ancora umido, necessita quindi di minuti in più di cottura.


CONDIVIDI:       


Tabella Riassuntiva
 
Tempo di Preparazione
Difficoltà
Categoria Antipasti
Provenienza
Priva di Frumento no
Adatta a celiaci no
 

Informazioni Nutrizionali

Numero porzioni totali: 8
Quantità Espresse Per Porzione
Calorie 286  
% valori giornalieri*
Grassi Totali 3 g 5 %
Sodio 782 mg 26 %
Potassio 189 mg 5 %
Carboidrati 55 g 18 %
Fibra alimentare 3 g 12 %
Proteine 9 g 16 %
Vitamina A 0 %
Vitamina C 0 %
Calcio 3 %
Ferro 4 %
* La percentuale di valore giornaliero è calcolata su una dieta di 2,000 calorie, quindi i tuoi valori possono variare in base al tuo fabbisogno calorico. I valori possono non essere accurati al 100% perché le ricette non sono state controllate da professionisti della nutrizione o da enti certificatori, tutti i nostri valori sono basati sulle tabelle ufficiali dell'INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) e della Food and Drug Administration.