Paella

di Anna

Ogni tanto ci vuole proprio una bella e sostanziosa paella! Di solito la preparo quando ho un po’ di verdure in casa, non ho una ricetta definita, metto quel che c’è. Ci tengo sempre a precisare che è una versione personale, è fatta così come sono sempre stata abituata a farla e non vuole essere la vera ricetta della paella. Infatti penso proprio che nella vera paella il riso e le verdure vadano cotti insieme, invece in questa ricetta vanno cotti separatamente e uniti solo alla fine per terminare la cottura.



Ingredienti (per 6 persone) :



Procedimento:

Versare un filo d’olio in una padella capiente e far rosolare la cipolla. Schiacciare un aglio e aggiungerlo.

Nel frattempo tagliare le zucchine e le carote e aggiungerle in padella a fiamma medio-alta.
Tagliare i peperoncini dolci e il peperone (io l’ho usato verde perchè il mio albero li fa così) stando attenti a non bruciare carote e zucchine. Tagliare anche le olive nere e il peperoncino piccante.
Aggiungere i peperoncini dolci e il peperone nella padella se le zucchine e le carote sono già ad un buon punto di cottura, sennò aspettare ancora un po’ e intanto tagliare a cubetti anche la melanzana.
Il peperoncino piccante e le olive nere vanno aggiunti per ultimi, la melanzana prima di questi tenendo il fuoco alto per circa 2 minuti stando attenti a mescolare per non bruciare le verdure.
Nel mentre avrete messo a bollire il brodo vegetale. Mentre le verdure si passano ancora a fuoco medio-basso si può iniziare a preparare il riso: versare un filo d’olio in un’altra padella, aggiungere il riso e farlo tostare per 1-2 minuti mescolando con un mestolo di legno. Aggiungere 3 mestoli di brodo e lasciar cuocere a fuoco medio. Quando il riso avrà assorbito tutto il brodo, aggiungerne un altro mestolo alla volta fino a cottura ultimata.
Unire quindi il riso con le verdure e passare ancora il tutto a fuoco medio. Aggiungere un cucchiaino di curcuma, mezzo cucchiaino di paprika dolce, due puntine di zenzero e una spolverata di semi di sesamo. Mescolare finchè verdure, riso e spezie non sono ben amalgamate e servire calda o appena tiepida!
Se si vuole aggiungere il pomodoro va fatto per ultimo, prima delle spezie.


CONDIVIDI:       


Tabella Riassuntiva
 
Tempo di Preparazione 30 min
Difficoltà
Categoria Primi
Provenienza Spagna
Priva di Frumento si
Adatta a celiaci si
 

Informazioni Nutrizionali

Numero porzioni totali: 6
Quantità Espresse Per Porzione
Calorie 371  
% valori giornalieri*
Grassi Totali 17 g 26 %
Sodio 35 mg 1 %
Potassio 355 mg 9 %
Carboidrati 52 g 17 %
Fibra alimentare 3 g 12 %
Proteine 6 g 11 %
Vitamina A 80 %
Vitamina C 103 %
Calcio 7 %
Ferro 9 %
* La percentuale di valore giornaliero è calcolata su una dieta di 2,000 calorie, quindi i tuoi valori possono variare in base al tuo fabbisogno calorico. I valori possono non essere accurati al 100% perché le ricette non sono state controllate da professionisti della nutrizione o da enti certificatori, tutti i nostri valori sono basati sulle tabelle ufficiali dell'INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) e della Food and Drug Administration.