Muffin di grano saraceno e mirtilli

di anna_maria_marconato

Spesso unire il dolce gustoso e il sano sono è davvero difficile, ma quando ci si riesce si crea un'accoppiata davvero unica, questi dolci e morbidi muffin riescono in pieno in un'accoppiata più che vincente e priva di glutine.



Ingredienti (per 9 persone) :



Procedimento:

 

Mettere a bagno per 15 min i mirtilli poi scolarli.
 
Ridurre le mandorle in farina con un cutter. Unire la farina ed il lievito setacciati insieme. 
 
A parte unire l'olio, il malto e la polpa della mela grattugiata ed il latte di riso. Versare le farine nella ciotola con gli ingredienti liquidi, tutto in una sola volta. Unire il sale ed i mirtilli e mescolare senza insistere troppo.
 
Versare nei pirottini di carta per i muffin e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti circa (devono risultare belli dorati; fare sempre la prova stecchino). Lasciare raffreddare. Riempire con un pochino di marmellata di mirtilli usando una siringa da pasticcere. 
 
Cospargere di zucchero a velo.


CONDIVIDI:       


Tabella Riassuntiva
 
Tempo di Preparazione 50 min
Difficoltà
Categoria Dolci
Provenienza
Priva di Frumento si
Adatta a celiaci si
 

Informazioni Nutrizionali

Numero porzioni totali: 9
Quantità Espresse Per Porzione
Calorie 181  
% valori giornalieri*
Grassi Totali 10 g 16 %
Sodio 47 mg 2 %
Potassio 172 mg 4 %
Carboidrati 19 g 6 %
Fibra alimentare 3 g 10 %
Proteine 5 g 8 %
Vitamina A 0 %
Vitamina C 2 %
Calcio 6 %
Ferro 6 %
* La percentuale di valore giornaliero è calcolata su una dieta di 2,000 calorie, quindi i tuoi valori possono variare in base al tuo fabbisogno calorico. I valori possono non essere accurati al 100% perché le ricette non sono state controllate da professionisti della nutrizione o da enti certificatori, tutti i nostri valori sono basati sulle tabelle ufficiali dell'INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) e della Food and Drug Administration.