Mini-cupcakes cioccolato e zenzero

di Beth_Tea

"Ma chi lo avrebbe detto che lo zenzero in fondo è il vero fulcro del Natale nn il Presepe, non Gesù bambino ma lo zenzero" (Elio e le Storie Tese - Natale allo Zenzero), e a riprova di questo ecco a voi una buonissima e bellissima ricetta natalizia proprio basata su questo famoso rizoma usato come eupeptico. 



Ingredienti (per 14 persone) :



Procedimento:

 

Riscaldate il forno a 180º.
Adagiate i pirottini da minimuffin nello stampo.
In una terrina riunite acqua, olio, aceto, le scorze grattugiate, vaniglia, sale e zucchero, e sbattete con una frusta finché non forma della schiumetta. Aggiungete, setacciando, farina, cacao e bicarbonato e continuate a mescolare con la frusta finché non ci sono più grumi.
Versate l'impasto nei pirottini non oltre i 2/3 della loro altezza e cuoceteli per 20/25 minuti (fate la prova stecchino: se esce umido proseguite la cottura), poi sformateli e fateli raffreddare su una gratella.
 
Preparate l'infuso: pelate lo zenzero e tagliatelo a piccoli pezzi, mettetelo in infusione in una piccola tazza di acqua, coperto, per qualche minuto. Se volete potenziare il gusto potete spremere lo zenzero con uno spremiaglio (adeguatamente pulito).
 
Per la crema: sciogliete in una tazza il cacao amaro con due cucchiai di infuso. Riservate.
Con le fruste elettriche, montate la margarina con lo zucchero a velo e il sale. Quando il composto è ben spumoso, aggiungete il cioccolato sciolto (non deve essere caldo, o scioglierà la margarina) e il cacao con l'infuso. Montate ancora, fate riposare cinque minuti e trasferite la crema in una tasca da pasticciere. Se non potete usarla subito, non conservatela in frigorifero perché si indurisce moltissimo e diventa difficile da lavorare.
 
Per guarnire, inserite la punta della tasca da pasticciere nel muffin e iniziate a spremere. Terminate con un ricciolo di crema all'esterno e decorate con lo zenzero.
Si conservano a temperatura ambiente.


Questa ricetta fa parte del concorso "Natale Rosso Veg"

Se vuoi votarla e permettere al suo autore di vincere clicca qui sotto sul pulsante Facebook "MI PIACE"
 



CONDIVIDI:       


Tabella Riassuntiva
 
Tempo di Preparazione 1h 30min
Difficoltà
Categoria Dolci
Provenienza
Priva di Frumento no
Adatta a celiaci no
 

Informazioni Nutrizionali

Numero porzioni totali: 14
Quantità Espresse Per Porzione
Calorie 255  
% valori giornalieri*
Grassi Totali 15 g 24 %
Sodio 148 mg 5 %
Potassio 53 mg 1 %
Carboidrati 27 g 9 %
Fibra alimentare 1 g 5 %
Proteine 3 g 6 %
Vitamina A 13 %
Vitamina C 1 %
Calcio 3 %
Ferro 7 %
* La percentuale di valore giornaliero è calcolata su una dieta di 2,000 calorie, quindi i tuoi valori possono variare in base al tuo fabbisogno calorico. I valori possono non essere accurati al 100% perché le ricette non sono state controllate da professionisti della nutrizione o da enti certificatori, tutti i nostri valori sono basati sulle tabelle ufficiali dell'INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) e della Food and Drug Administration.