Maionese di soia

di pier

Una delle creme basi per la cucina, usata in molti piatti della quotidianità come l'insalata russa o altri piatti freschi estivi, inoltre ottimo condimento per panini.

La versione vegetale della maionese non ha nulla da invidiare alla sua sorella fatta con uova, anzi può risultare meno pesante e più digeribile.

Se cercate idee su come usarla, un'dea semplicissima ma molto efficace è mischiare la maionese a dei germogli (alfa alfa, daikon o altri a preferenza) otterrete un ottimo antipasto che stupirà tutti i vostri ospiti.



Ingredienti (per 10 persone) :



Procedimento:

Mettere il latte di soia a raffreddare in frigoirfero o freezer di modo che sia molto freddo quando lo usiamo.

Mettere il latte di soja in un bicchiere alto graduato per il minipimmer.

Cominciare ad amalgamarlo mixando con il minipimmer e quindi aggiungere lentamente tutto l'olio di mais, mentre si aggiungere l'olio amalgamare energicamente, cercando di emulsionare al meglio i due liquidi, una volta terminato di aggiungere l'olio sempre amalgamando con il minipimmer aggiungere il limone, l'aceto e salare a gusto, dovreste ottenere una maionese molto denza ma allo stesso tempo soffice.

Se vi manca il colore giallo della maionese tradizionale fatta con uova potete aggiungere un pizzico di curcuma per colorare la nostra mayo.

Ci sono alcuni casi in cui alcune marche di latte di soia per via della composizione chimica dei loro grassi possono non risultare particolarmente adatte a fare una maionese densa e compatta, nel caso vi consigliamo di provare con altre marche.



CONDIVIDI:       


Tabella Riassuntiva
 
Tempo di Preparazione 10 min
Difficoltà
Categoria Antipasti
Provenienza Francia
Priva di Frumento si
Adatta a celiaci si
 

Informazioni Nutrizionali

Numero porzioni totali: 10
Quantità Espresse Per Porzione
Calorie 274  
% valori giornalieri*
Grassi Totali 30 g 47 %
Sodio 119 mg 4 %
Potassio 13 mg 0 %
Carboidrati 0 g 0 %
Fibra alimentare 0 g 0 %
Proteine 0 g 1 %
Vitamina A 0 %
Vitamina C 1 %
Calcio 0 %
Ferro 0 %
* La percentuale di valore giornaliero è calcolata su una dieta di 2,000 calorie, quindi i tuoi valori possono variare in base al tuo fabbisogno calorico. I valori possono non essere accurati al 100% perché le ricette non sono state controllate da professionisti della nutrizione o da enti certificatori, tutti i nostri valori sono basati sulle tabelle ufficiali dell'INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) e della Food and Drug Administration.