Lasagne al ragu di seitan

di pier

Un piatto classico della tradizione culinaria italiana, famoso in ogni angolo del mondo, almeno al pari della pizza. 

Abbiamo cercato di rispettare al più possibile la ricetta tradizionale, modificando gli ingredienti di origine animale con equivalenti vegetali, quello che ne esce è una versione altrettanto gustosa, ma sicuramente più leggera, e con grassi di qualità decisamente migliore.



Ingredienti (per 6 persone) :



Procedimento:

Besciamella

Mettere in una pentola alta a fuco bassissimo 80 gr di Olio, quindi aggiungere pian piano 100 gr di Farina, amalgamandola all'olio con una frusta da cucina. Aggiungere quindi il latte di soja pian piano sempre mescolando con la frusta per evitare i grumi, alzare la fiamma e portare ad ebollizione, mescolando di continuo per evitare il formarsi di grumi.

Spegnere il fuoco e aggiungere sale, pepe e noce moscata secondo il proprio gusto.

Ragu di Seitan

Tagliuzzare il seitan in pezzetti finissimi con un coltello da cucina (volendo si può tritarlo con un mixer da cucina), fare quindi un trito di cipolle, carote e sedano, tagliuzzandoli molto finemente come si usa nei soffritti.

Mettere 3 cucchiai di olio in una padella e una volta scaldato l'olio fate soffriggere le verdure. Una volta soffritte le verdure, aggiungete il seitan e amalgamatelo alle verdure, spruzzare un po' di vino rosso (mezzo bicchiere) e una volta stemperato, aggiungete la passata di pomodoro, fate cuocere a fuoco basso per almeno 20 minuti, quindi salate e aggiustate con del pepe a piacere.

Preparazione delle lasagne

Prendere una teglia da forno, ungere il fondo con dell'olio e pochissima besciamella, quindi disponete il primo strato di pasta, versatevi la besciamella ancora calda e distendetela bene, aggiungete ora il ragu e poi procedete con la pasta, ripetendo l'operazione per almeno 4 strati di pasta.

Coprite l'ultimo strato di pasta con la sola besciamella.

Lasciate riposare la teglia per almeno un paio d'ore, dopodiché infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per almeno 40 minuti.

Spolverate con del lievito in scaglie a cottura ultimata.



CONDIVIDI:       


Tabella Riassuntiva
 
Tempo di Preparazione
Difficoltà
Categoria Primi
Provenienza Emilia Romagna
Priva di Frumento no
Adatta a celiaci no
 

Informazioni Nutrizionali

Numero porzioni totali: 6
Quantità Espresse Per Porzione
Calorie 569  
% valori giornalieri*
Grassi Totali 29 g 46 %
Sodio 673 mg 22 %
Potassio 424 mg 11 %
Carboidrati 57 g 19 %
Fibra alimentare 5 g 19 %
Proteine 22 g 41 %
Vitamina A 118 %
Vitamina C 26 %
Calcio 8 %
Ferro 18 %
* La percentuale di valore giornaliero è calcolata su una dieta di 2,000 calorie, quindi i tuoi valori possono variare in base al tuo fabbisogno calorico. I valori possono non essere accurati al 100% perché le ricette non sono state controllate da professionisti della nutrizione o da enti certificatori, tutti i nostri valori sono basati sulle tabelle ufficiali dell'INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) e della Food and Drug Administration.