Lasagne al Pesto di Rucola

di pier

Le lasagne sono uno dei più apprezzati piatti italiani in tutto il mondo, sono però note quasi unicamente nella versione al ragu, mentre sono un tipo di pasta che perfettamente si presta per altre varianti anche molto più gustose.

Questa versione qui proposta è con un pesto molto particolare, ottenuto con noci e rucola, dal sapore molto più delicato del pesto al basilico, ma altrettanto gustoso, con anzi un tono che lo rende decisamente particolare.

Assolutamente da provare.



Ingredienti (per 6 persone) :



Procedimento:

Iniziare con la Besciamella.

In una pentola mettere 100gr di Olio di Oliva, stemperare a fuoco bassissimo 100 gr di Farina, amalgamandola perfettamente all'olio, successivamente versare pian piano il latte di soia, mescolando energicamente con una frusta da cucina per non fare grumi.

Una volta versato il latte, portare a eboliizione, continuando ad amalgamare e una volta addensatasi la besciamella mettere sale pepe e noce moscata a proprio gusto.

Ora passiamo al pesto di Rucola e Noci.

Mettere nel robot (o nel mortaio se siete amanti del pesto come la tradizione impone) la rucola lavata e asciugata, 100 gr di olio, le noci e l'aglio) tritare tutto perfettamente e aggiungere sale e pepe.

Unire il pesto alla besciamella e amalgamatelo per bene.

Ora ungete la teglia da forno con un po' di olio e una piccola parte di besciamella e pesto.

Stendete la pasta da lasagne, e copritela abbondanetemente con la besciamella, quindi ricoprite ancora con la pasta fino a fare almeno 4 strati di pasta e 4 di besciamella e pesto.

Assicuratevi che l'ultimo strato sia abbondante per evitare che la pasta possa bruciare in forno.

A questo punto lasciate riposare la lasagna almeno un'ora prima di infornarla (se è possibile farla riposare anche 3-4 ore) e quindi infornate a 180° per 40 minuti.



CONDIVIDI:       


Tabella Riassuntiva
 
Tempo di Preparazione 1h 20min
Difficoltà
Categoria Primi
Provenienza
Priva di Frumento no
Adatta a celiaci no
 

Informazioni Nutrizionali

Numero porzioni totali: 6
Quantità Espresse Per Porzione
Calorie 690  
% valori giornalieri*
Grassi Totali 45 g 70 %
Sodio 702 mg 23 %
Potassio 480 mg 12 %
Carboidrati 59 g 20 %
Fibra alimentare 4 g 14 %
Proteine 15 g 27 %
Vitamina A 52 %
Vitamina C 61 %
Calcio 20 %
Ferro 20 %
* La percentuale di valore giornaliero è calcolata su una dieta di 2,000 calorie, quindi i tuoi valori possono variare in base al tuo fabbisogno calorico. I valori possono non essere accurati al 100% perché le ricette non sono state controllate da professionisti della nutrizione o da enti certificatori, tutti i nostri valori sono basati sulle tabelle ufficiali dell'INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) e della Food and Drug Administration.