Involtini di Verza

di pier

Un classico della cucina povera del Nord Italia, gli involtini di verza, il cui ripieno può essere spesso rappresentato da avanzi della cucina dei giorni precedenti.



Ingredienti (per 6 persone) :



Procedimento:

 

Mescolare e tritare tutti gli ingredienti per il ripieno (se possedete un robot da cucina è l’ideale) fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo (controllare che il composto non risulti troppo liquido, nel caso aggiungere pane grattugiato per solidificarlo).
 
Lasciatelo riposare 30 minuti e nel frattempo lavate le verza ed appassite le foglie (non più di 3/4 per volta )in un tegame con pochissima acqua (un dito)e con il suo coperchio,  una volta appassite toglietele e depositatele in un piatto 
 
Quando avrete terminato con le foglie di verza riempite ognuna di loro con il ripieno precedentemente preparato e chiudete ogni involtino con uno stuzzicadenti.
 
Riponete gli involtini in un tegame con mezzo dito d’acqua e un giro d’olio ev , coprite con il coperchio e aspettate che il liquido evapori (circa 10 minuti ).
 
Accompagnate gli involtini con verdure cotte o patate arrosto a vostro piacere .


CONDIVIDI:       


Tabella Riassuntiva
 
Tempo di Preparazione 45 min
Difficoltà
Categoria Secondi
Provenienza
Priva di Frumento no
Adatta a celiaci no
 

Informazioni Nutrizionali

Numero porzioni totali: 6
Quantità Espresse Per Porzione
Calorie 144  
% valori giornalieri*
Grassi Totali 3 g 5 %
Sodio 294 mg 10 %
Potassio 180 mg 5 %
Carboidrati 20 g 7 %
Fibra alimentare 4 g 15 %
Proteine 10 g 18 %
Vitamina A 38 %
Vitamina C 1 %
Calcio 14 %
Ferro 9 %
* La percentuale di valore giornaliero è calcolata su una dieta di 2,000 calorie, quindi i tuoi valori possono variare in base al tuo fabbisogno calorico. I valori possono non essere accurati al 100% perché le ricette non sono state controllate da professionisti della nutrizione o da enti certificatori, tutti i nostri valori sono basati sulle tabelle ufficiali dell'INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) e della Food and Drug Administration.