Hummus

di Flinx

Lo hummus - in arabo حُ?ُ?ص hummus, in lingua armena (traslitterato) hamos, in greco Χούμους, in ebraico ????ס - è una salsa a base di pasta di ceci e pasta di semi di sesamo (tahineh) aromatizzata con olio di oliva, aglio, succo di limone e paprika, semi di cumino (in arabo kamun) in polvere e prezzemolo finemente tritato.

È molto diffuso in tutti i paesi arabi, nella cucina israeliana, e la sua origine si perde nell'antichità. Viene solitamente consumato insieme a focacce di pane azimo, oppure spalmato all'interno della pita o della lafa prima di farcirle di falafel. Nella cucina mediterranea può essere utilizzato come salsa per verdure crude (carote, sedano, finocchio) in piacevole alternativa al classico pinzimonio.



Ingredienti (per 6 persone) :



Procedimento:

Bollire per 5 minuti i ceci, scolarli e togliere quante più bucce possibile, schiacciarli e impastarli con il tahini, 2 cucchiai d’olio, il sale, il succo di limone e l’aglio ridotto in poltiglia (l’ideale è se viene grattugiato).

Guarnire con un cucchiaio d’olio, il prezzemolo e la menta tritati, olive nere snocciolate e cetriolini a fettine



CONDIVIDI:       


Tabella Riassuntiva
 
Tempo di Preparazione 3h 30min
Difficoltà
Categoria Antipasti
Provenienza Egitto
Priva di Frumento si
Adatta a celiaci si
 

Informazioni Nutrizionali

Numero porzioni totali: 6
Quantità Espresse Per Porzione
Calorie 201  
% valori giornalieri*
Grassi Totali 16 g 25 %
Sodio 478 mg 16 %
Potassio 157 mg 4 %
Carboidrati 8 g 3 %
Fibra alimentare 4 g 15 %
Proteine 7 g 12 %
Vitamina A 11 %
Vitamina C 22 %
Calcio 11 %
Ferro 9 %
* La percentuale di valore giornaliero è calcolata su una dieta di 2,000 calorie, quindi i tuoi valori possono variare in base al tuo fabbisogno calorico. I valori possono non essere accurati al 100% perché le ricette non sono state controllate da professionisti della nutrizione o da enti certificatori, tutti i nostri valori sono basati sulle tabelle ufficiali dell'INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) e della Food and Drug Administration.