Gnocchi di Zucca

di pier

Un tipico piatto della cucina mantovana, tramandato da generazioni con mille varianti, il trucco per ottenere gli gnocchi morbidi (la loro bontà) sta nel cuocere la zucca nel forno, per impedire che assorba acqua. 

Un piatto perfetto per i mesi di Ottobre e Novembre.



Ingredienti (per 6 persone) :



Procedimento:

Tagliate la zucca a fette, pulitela dei semi e mettete le fette nel forno per 20 minuti circa (fino a cottura, ovvero quando sarà morbida)

Nel frattempo mettete le patate in una pentola di acqua bollente e cuocete fino a cottura (ovvero fino a quando infilzandole sentire la parte interna cotta)

Quando la zucca sarà cotta toglietela dal forno, privatele della buccia e mettetela in una ciotola. 

Togliete le patate dalla pentola, lasciatele raffreddare e quindi privatele della buccia esterna e aggiungetele alla zucca.

Frullate il tutto con un minipimmer, quindi aggiungete la farina, e amalgamate il tutto con una forchetta, è importante che l'impasto prenda consistenza, ricordate che meno farina aggiungerete più gli gnocchi rimarranno morbidi.

Stendete un po' di farina su una spianatoia, formate dei salsicciotti con l'impasto e tirateli a mano sulla spianatoia, quindi con un coltello tagliate gli gnocchi ogni due centimetri.

Nel frattempo tagliate la cipolla e la carota molto sottile, mettete una padella con dell'olio e iniziate il soffritto, una volta raggiunta la doratura aggiungete la polpa di pomodoro, salate e lasciate cuocere per 10-15 minuti.

Fate bollire una pentola d'acqua, a ebollizione salatela quindi buttatevi a uno a uno gli gnocchi.

Quando verranno a galla toglieteli con una schiumarola e aggiungeteli al sugo, fate saltare un minuto e servite subito.



CONDIVIDI:       


Tabella Riassuntiva
 
Tempo di Preparazione 50 min
Difficoltà
Categoria Primi
Provenienza Mantova
Priva di Frumento no
Adatta a celiaci no
 

Informazioni Nutrizionali

Numero porzioni totali: 6
Quantità Espresse Per Porzione
Calorie 351  
% valori giornalieri*
Grassi Totali 6 g 9 %
Sodio 383 mg 13 %
Potassio 1,024 mg 26 %
Carboidrati 69 g 23 %
Fibra alimentare 4 g 17 %
Proteine 10 g 19 %
Vitamina A 243 %
Vitamina C 71 %
Calcio 8 %
Ferro 16 %
* La percentuale di valore giornaliero è calcolata su una dieta di 2,000 calorie, quindi i tuoi valori possono variare in base al tuo fabbisogno calorico. I valori possono non essere accurati al 100% perché le ricette non sono state controllate da professionisti della nutrizione o da enti certificatori, tutti i nostri valori sono basati sulle tabelle ufficiali dell'INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) e della Food and Drug Administration.