Gnocchi di Semolino

di Uava

Qualche piccola variazione ed ecco una splendida pirofila di gnocchi al semolino tutt'altro che insapore e mollicci (come li ho sempre trovati) ma decisi, gustosi e assolutamente...da provare!



Ingredienti (per 8 persone) :



Procedimento:

Tritate molto finemente aglio, cipolla e radicchio (io ho usato la mezzaluna) e mettete tutto all'interno di una pentola capiente. Aggiungete qualche cucchiaio di olio e cuocete per 10 minuti circa finché il radicchio sarà ben appassito. Unite gli aromi (io ho utilizzato: timo, menta, aglio orsino, prezzemolo, noce moscata e origano), un pizzico di sale e il litro di latte. Portate a bollore. Abbassate la fiamma e versate a pioggia il semolino mescolando bene con una frusta. Continuate a mescolare con un mestolo di legno per 5 minuti circa, finché il semolino inizierà a staccarsi dalle pareti della pentola. Spegnete la fiamma, unite una noce di burro di soia e qualche cucchiaio abbondante di lievito in scaglie. Versate il composto su una spianatoia leggermente oliata  e livellatelo con l'aiuto di un cucchiaio. 

Mentre il composto raffredda preparate un pentolino. All'interno metteteci: 1/2 bicchiere di latte di soia, 1/4 di bicchiere di panna vegetale, 1 noce di burro di soia, 2 cucchiai di lievito in scaglie e un cucchiaio abbondante di alghe miste ben tritate. Mettete sul fuoco e fate andare finché il burro non si sarà sciolto.
Con uno stampino ricavate i vostri gnocchi e riponeteli in un pirofila spennellata di olio. Ricoprite con la salsa alle alghe e mettete in forno per 15 minuti circa a 200°.


CONDIVIDI:       


Tabella Riassuntiva
 
Tempo di Preparazione 1h 0min
Difficoltà
Categoria Primi
Provenienza
Priva di Frumento no
Adatta a celiaci no
 

Informazioni Nutrizionali

Numero porzioni totali: 8
Quantità Espresse Per Porzione
Calorie 271  
% valori giornalieri*
Grassi Totali 11 g 18 %
Sodio 336 mg 11 %
Potassio 293 mg 7 %
Carboidrati 32 g 11 %
Fibra alimentare 3 g 11 %
Proteine 10 g 19 %
Vitamina A 8 %
Vitamina C 4 %
Calcio 11 %
Ferro 9 %
* La percentuale di valore giornaliero è calcolata su una dieta di 2,000 calorie, quindi i tuoi valori possono variare in base al tuo fabbisogno calorico. I valori possono non essere accurati al 100% perché le ricette non sono state controllate da professionisti della nutrizione o da enti certificatori, tutti i nostri valori sono basati sulle tabelle ufficiali dell'INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) e della Food and Drug Administration.