Nido di fettuccine al profumo di zenzero e noci

di Concorso_Natale

E' un primo piatto leggero ,con pochi grassi, e sfizioso, il contrasto tra il sapore delicato delle verdure con quello deciso e forte delle noci è prelibato,è  adatto per le feste perchè è originale e soprattutto essendo così leggero può far spazio tranquillamente ad altre favolose pietanze,inoltre lo zenzero si unisce agli altri ingredienti armoniosamente .



Ingredienti (per 2 persone) :



Procedimento:

Preparazione del condimento:

 
Soffriggere in una padella un filo d'olio,uno spicchio d'aglio schiacciato,mezza cipolla rossa tagliata finemente,del prezzemolo,un pizzico di pepe,un pizzico di peperoncino,una spolverata di limone garttuggiato,una generosa spolverata di zenzero fresco,e una carota a cubetti.
Dopo aver soffritto aggiungere 2 zuccine tagliate a cubetti e coprire le verdure con dell'acqua calda e lasciar cuocere per circa un quarto d'ora a fuoco medio.
Mettiamo su un fornello l'acqua per le fettuccine e salarla leggermente.
 
Preparazione della salsa alle noci:
 
Nel frattempo che si cuoce il tutto creiamo la salsa,tritiamo le noci le nocciole e i pinoli nel modo che preferiamo ,o con un martello di legno o con un frullatore;si aggunge al composto un filo d'olio d'oliva ,del prezzemolo tritato, ed un cucchiaino di salsa di soia,trasferiamo tutto in un pentolino a cui andremo ad aggiungere 2 fiocchi di margarina ,un pizzico di sale,mezzo bicchiere d'acqua e una spolverata di farina per farla addensare,quando la salsa comincia a bollire e a ritirarsi spengere il fornello.
 
Guarnizione a piacere:
 
 Per una cottura al dente ,dopo 5  o 6 minuti togliete le fettuccine e unitele al condimento di verdure;
 Aiutandoci con un cucchiaio stendiamo la salsa sul fondo del piatto e possiamo cospargerlo di pinoli e noci intere,dopodichè prendiamo le fettuccine  e le adagiamo sul nostro letto di salsa di noci,e concludiamo con un filo d'olio a crudo e qualche ramoscello di prezzemolo per decorare.


Questa ricetta fa parte del concorso "Natale Rosso Veg"
Se vuoi votarla e permettere al suo autore di vincere clicca qui sotto sul pulsante Facebook "MI PIACE"
 


CONDIVIDI:       


Tabella Riassuntiva
 
Tempo di Preparazione 30 min
Difficoltà
Categoria Primi
Provenienza
Priva di Frumento no
Adatta a celiaci no
 

Informazioni Nutrizionali

Numero porzioni totali: 2
Quantità Espresse Per Porzione
Calorie 837  
% valori giornalieri*
Grassi Totali 49 g 77 %
Sodio 1,125 mg 37 %
Potassio 829 mg 21 %
Carboidrati 79 g 26 %
Fibra alimentare 10 g 38 %
Proteine 24 g 44 %
Vitamina A 136 %
Vitamina C 81 %
Calcio 22 %
Ferro 26 %
* La percentuale di valore giornaliero è calcolata su una dieta di 2,000 calorie, quindi i tuoi valori possono variare in base al tuo fabbisogno calorico. I valori possono non essere accurati al 100% perché le ricette non sono state controllate da professionisti della nutrizione o da enti certificatori, tutti i nostri valori sono basati sulle tabelle ufficiali dell'INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) e della Food and Drug Administration.