Farrotto alla Zucca

di pier

Un piatto molto semplice che appartiene a una lunga tradizione di piatti con la zucca tipici della cucina del basso bresciano, mantovano e veronese, il risotto alla zucca (in questa versione proposto con il farro) è un primo piatto molto sostanzioso, ideale per i primi freddi invernali, tipici di Novembre.



Ingredienti (per 4 persone) :



Procedimento:

Preparate mezzo litro abbondante di brodo vegetale.

Pulite la zucca, tagliatela a cubetti e mettetela in una padella e coprite con una parte del brodo, fate cuocere circa 15 minuti fino a quando la zucca non sarà completamente cotta, a questo punto con una forchetta o con un minipimmer passate la zucca a crema, salate se necessario.

Tagliate mezza cipolla e mettetela a soffriggere con poco olio, una volta dorata versatevi il farro e quindi sfumate col vino bianco. 

Aggiungete il brodo e lasciate cuocere per 10 minuti.

Passati i 10 minuti aggiungete la zucca passata a crema e continuate la cottura, aggiungendo acqua se necessario. A cottura ultimata mantecate con la panna vegetale.

Impiattate e servite assieme al lievito in scaglie in copertura.



CONDIVIDI:       


Tabella Riassuntiva
 
Tempo di Preparazione 30 min
Difficoltà
Categoria Primi
Provenienza Mantova
Priva di Frumento si
Adatta a celiaci no
 

Informazioni Nutrizionali

Numero porzioni totali: 4
Quantità Espresse Per Porzione
Calorie 478  
% valori giornalieri*
Grassi Totali 19 g 29 %
Sodio 508 mg 17 %
Potassio 423 mg 11 %
Carboidrati 65 g 22 %
Fibra alimentare 6 g 25 %
Proteine 14 g 26 %
Vitamina A 151 %
Vitamina C 20 %
Calcio 8 %
Ferro 11 %
* La percentuale di valore giornaliero è calcolata su una dieta di 2,000 calorie, quindi i tuoi valori possono variare in base al tuo fabbisogno calorico. I valori possono non essere accurati al 100% perché le ricette non sono state controllate da professionisti della nutrizione o da enti certificatori, tutti i nostri valori sono basati sulle tabelle ufficiali dell'INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) e della Food and Drug Administration.