Farifrittata alle zucchine

di Chiara

La versione vegan di uno dei piatti più comuni ed apprezzati da chiunque, la frittata!

Pur essendo priva di uova, riuscirà ad avere un aspetto e una consistenza molto simile alla frittata normale, divertitevi a realizzarne varianti con altri tipi di verdure a vostro piacimento.



Ingredienti (per 6 persone) :



Procedimento:

Tagliate le zucchine a rondelle, pelate la cipolla e tagliatela a cubetti.

Mettete a scaldare 2 cucchiai d'olio in una padella, fate soffriggere la cipolla e poi aggiungete le zucchine, salate e lasciate cuocere 10 minuti.

Versate la farina di ceci in una ciotola, unite 100ml di acqua (meglio frizzante) mescolando velocemente, versate 3 cucchiai d'olio, aggiungete 2 prese di sale e continuate ad amalgamare. Quindi aggiungete un pizzico di bicarbonato e un pizzico di pepe. Lasciate riposare il composto 30 minuti.

Quando le zucchine si saranno raffreddate incorporatele alla pastella, mescolate il composto quindi aggiungete due prese di rosmarino e due di origano. Salate di nuovo e amalgamate.

Fate scaldare due cucchiai d'olio in una padella antiaderente, quindi versatevi il composto e cuocete per qualche minuto con il coperchio. Quindi rivoltate la frittate con un coperchio e cuocete l'altro lato.



Video:





CONDIVIDI:       


Tabella Riassuntiva
 
Tempo di Preparazione 45 min
Difficoltà
Categoria Secondi
Provenienza
Priva di Frumento si
Adatta a celiaci si
 

Informazioni Nutrizionali

Numero porzioni totali: 6
Quantità Espresse Per Porzione
Calorie 245  
% valori giornalieri*
Grassi Totali 19 g 29 %
Sodio 346 mg 12 %
Potassio 87 mg 2 %
Carboidrati 16 g 5 %
Fibra alimentare 3 g 13 %
Proteine 6 g 11 %
Vitamina A 4 %
Vitamina C 6 %
Calcio 3 %
Ferro 9 %
* La percentuale di valore giornaliero è calcolata su una dieta di 2,000 calorie, quindi i tuoi valori possono variare in base al tuo fabbisogno calorico. I valori possono non essere accurati al 100% perché le ricette non sono state controllate da professionisti della nutrizione o da enti certificatori, tutti i nostri valori sono basati sulle tabelle ufficiali dell'INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) e della Food and Drug Administration.