Falafel

di pier

I falafel sono il piatto nazionale di tutto il medioriente, la versione che proponiamo qui è la versione egiziana, la più buona a detta di chi scrive, versione fatta solo con fave, mentre ad esempio in israele sono tipiche con i ceci.

La versione con fave ha il grande vantaggio di avere bisogno di meno farina, e di poter quindi risultare molto più morbide e leggere. Servitele insieme alla salsa tahin, a insalata fresca, o allo tzatziki (jogurt e cetrioli) come si usa in grecia e turchia. 

Per persone celiache si consiglia di sostituire la farina con farina di ceci e si otterrà un risultato analogo.



Ingredienti (per 4 persone) :



Procedimento:

Mettere a mollo le fave secche per una notte circa, se volete fare le cose proprio per bene andrebbero ammollate per 48 ore cambiando l'acqua due volte al giorno, ma se andate di fretta una notte può essere sufficiente.

Lavate per bene le fave e mettetele nel frullatore insieme alla cipolla all'aglio e al prezzemolo già tritato.

Tritate tutto per bene e quindi amalgamate il tutto con un po' di farina per ottenere un impasto abbastanza denso, quindi aggiungete un pizzico di bicarbonato, coriandolo sale e pepe a gusto e lasciate riposare l'impasto un'oretta.

Mettete a scaldare abbondante olio da frittura (girasole preferibilmente) e una volta caldo formate delle polpettine con l'impasto e friggetele per qualche minuto.

Scolatele e togliete l'olio con carta assorbente, servitele accompagnate da insalata fresca e/o con salsa tahin,



CONDIVIDI:       


Tabella Riassuntiva
 
Tempo di Preparazione
Difficoltà
Categoria Secondi
Provenienza Egitto
Priva di Frumento si
Adatta a celiaci si
 

Informazioni Nutrizionali

Numero porzioni totali: 4
Quantità Espresse Per Porzione
Calorie 175  
% valori giornalieri*
Grassi Totali 11 g 17 %
Sodio 219 mg 7 %
Potassio 346 mg 9 %
Carboidrati 13 g 4 %
Fibra alimentare 7 g 28 %
Proteine 8 g 14 %
Vitamina A 12 %
Vitamina C 85 %
Calcio 6 %
Ferro 14 %
* La percentuale di valore giornaliero è calcolata su una dieta di 2,000 calorie, quindi i tuoi valori possono variare in base al tuo fabbisogno calorico. I valori possono non essere accurati al 100% perché le ricette non sono state controllate da professionisti della nutrizione o da enti certificatori, tutti i nostri valori sono basati sulle tabelle ufficiali dell'INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) e della Food and Drug Administration.