Cupcakes al caramello salato e cioccolato

di Beth_Tea

Un simile accostamento di sapori è qualcosa che faticherete a dimenticare, il caramello salato si sposa con il cioccolato formando qualcosa che difficilmente scorderete.



Ingredienti (per 12 persone) :



Procedimento:

1) Muffin all'acqua

 
Setacciate gli ingredienti secchi. Versateli in una terrina contenente gli ingredienti umidi e mescolate bene con la frusta elettrica. Adagiate i pirottini nello stampo da muffin e riempiteli con l'impasto non oltre i 2/3 della loro altezza.
Cuoceteli a 180° per 20-25 minuti, ruotando la teglia a metà cottura. Fateli raffreddare su una gratella per dolci.
 
 
2) Ripieno al caramello salato
 
In un pentolino dal fondo spesso unite zucchero, acqua e sciroppo di mais, scaldate a fiamma media mescolando finché è trasparente dopodiché smettete di mescolare. Portate a bollore e ancora avanti finché non avete il caramello (sempre senza mescolare!). A questo punto aggiungete prima la panna di soia (schizzerà, non spaventatevi) e mescolate energicamente, poi il sale, girate ancora e usate immediatamente (in caso riscaldatelo prima dell'uso).
(Potete prepararlo in anticipo, ma abbiate l'accortezza di non metterlo in frigo o diventerà un mattone. Buonissimo, ma un mattone.)
 
 
3) Crema al supercioccolato
 
Sciogliete il cacao nell'acqua. Riservate.
Montate con le fruste elettriche la margarina, lo zucchero a velo e il sale. Quando il composto è ben spumoso, aggiungete prima il cioccolato, montate di nuovo, e poi il cacao con l'acqua. Va usato a temperatura ambiente (sennò diventa un mattone anche lui).
 
4) Assemblaggio
 
Tagliate un cono largo e poco profondo dalla superficie dei muffin, versate un cucchiaio di caramello, coprite con la crema al cioccolato e spolverizzate con qualche granello di sale.


CONDIVIDI:       


Tabella Riassuntiva
 
Tempo di Preparazione 1h 15min
Difficoltà
Categoria Dolci
Provenienza
Priva di Frumento no
Adatta a celiaci no
 

Informazioni Nutrizionali

Numero porzioni totali: 12
Quantità Espresse Per Porzione
Calorie 375  
% valori giornalieri*
Grassi Totali 19 g 29 %
Sodio 174 mg 6 %
Potassio 66 mg 2 %
Carboidrati 49 g 16 %
Fibra alimentare 1 g 6 %
Proteine 4 g 7 %
Vitamina A 15 %
Vitamina C 0 %
Calcio 5 %
Ferro 9 %
* La percentuale di valore giornaliero è calcolata su una dieta di 2,000 calorie, quindi i tuoi valori possono variare in base al tuo fabbisogno calorico. I valori possono non essere accurati al 100% perché le ricette non sono state controllate da professionisti della nutrizione o da enti certificatori, tutti i nostri valori sono basati sulle tabelle ufficiali dell'INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) e della Food and Drug Administration.