Crostata alle Fragole

di pier

Un dolce gustoso e tutto sommato abbastanza salutare, pieno di frutta fresca, ottimo per rinfrescare le prime giornate calde dell'anno.

La sua preparazione richiede alcuni accorgimenti, ma il risultato è di sicuro effetto.



Ingredienti (per 10 persone) :



Procedimento:

Amalgamare 80 gr di margarina con 150 gr di Malto di mais, aggiungere poco alla volta 150 gr di Farina 00 e 100 gr di Farina di Farro, amalgamando energicamente, aggiunere quindi mezzo biccchiere scarso di acqua tiepida.

Aggiungere infine un cucchiaino di lievito e amalgamare con energia.

Mettete l'impasto in una pirofila precedentemente unta e infarinata e infornate per 20 minuti in forno preriscaldato a 180 gradi. Nel caso il forno tenda ad avere molto calore da sopra e la tendenza a bruciare i dolci, possiamo avere l'accortezza di coprire l'impasto con della carta da forno e mettere un po' di legumi secchi sopra la carta da forno per tenerla ferma.

Laviamo, mondiamo le fragole e tagliamole a spicchi in lunhezza e teniamoli da parte.

Prepariamo ora la crema pasticciera.

Uniamo 50 grammi di malto e 20 gr di farina di riso, e versiamo successivamente il latte di soja mescolando bene.

Aggiungiamo ora un cucchiano di agar agar e a fuoco lento facciamo addensare la crema. Mentre la crema si comincerà ad addenserà aggiungiamo la bacchetta di vaniglia e l'essenza di limone.

Una volta ottenuta la crema, lasciamola riposare 10 minuti perché diventi ancora più densa.

Togliamo la pasta frolla dal forno, lasciamola raffreddare e spostoiamola nel suo piatto di portata. Spargiamo ora la crema su tutta la torta, e cominciamo ora a posizionare le fragole in maniera geometrica.
 
Mettiamo in un pentolina 250 gr di marmellata di fragole a scaldare a fuoco lento assieme a un cucchiaio di acqua, otterremo una gelatina semiliquida, con un cucchiaio o con un pennello da pasticceria spargiamo la gelatina sopra le fragole a coprire tutta la torta.

Lasciare raffreddare nella parte bassa del frigorifero.



CONDIVIDI:       


Tabella Riassuntiva
 
Tempo di Preparazione 40 min
Difficoltà
Categoria Dolci
Provenienza
Priva di Frumento no
Adatta a celiaci no
 

Informazioni Nutrizionali

Numero porzioni totali: 10
Quantità Espresse Per Porzione
Calorie 294  
% valori giornalieri*
Grassi Totali 6 g 10 %
Sodio 77 mg 3 %
Potassio 169 mg 4 %
Carboidrati 54 g 18 %
Fibra alimentare 2 g 9 %
Proteine 5 g 10 %
Vitamina A 13 %
Vitamina C 30 %
Calcio 5 %
Ferro 6 %
* La percentuale di valore giornaliero è calcolata su una dieta di 2,000 calorie, quindi i tuoi valori possono variare in base al tuo fabbisogno calorico. I valori possono non essere accurati al 100% perché le ricette non sono state controllate da professionisti della nutrizione o da enti certificatori, tutti i nostri valori sono basati sulle tabelle ufficiali dell'INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) e della Food and Drug Administration.