Cous Cous di Verdure

di Uava

Uno dei più tipici piatti del bacino del mediterraneo, che accomuna le genti del Sud Itala con quelle del nord africa fino a quelle del vicino oriente.

In questa versione proposto con alcune delle più tipiche spezie del vicino oriente assieme alle verdure del mar mediterraneo.



Ingredienti (per 4 persone) :



Procedimento:

Tagliare tutte le verdure a dadini ed il porro a listarelle.

Preparare una teglia aggiungere tutte le verdure condite con sale e olio, infornare a 180° per 10-15 min con forno ventilato. In un padellino antiaderente tostare nel frattempo i pinoli. In una padella far bollire l’acqua con i sale, le spezie ed un cucchiaio di olio.

Giunta al bollore spegnere il fuoco, aggiungere il cous cous e  coprire  con un coperchio.

A cottura ultimata ( consultare la scatola del cous cous per la quantita’ di acqua da usare e il tempo di cottura) sgranare con la forchetta e togliere tutte le spezie.

Aggiungere le verdure, i pinoli, le olive e condire con olio di oliva.



CONDIVIDI:       


Tabella Riassuntiva
 
Tempo di Preparazione 30 min
Difficoltà
Categoria Primi
Provenienza Nord Africa
Priva di Frumento no
Adatta a celiaci no
 

Informazioni Nutrizionali

Numero porzioni totali: 4
Quantità Espresse Per Porzione
Calorie 412  
% valori giornalieri*
Grassi Totali 14 g 22 %
Sodio 311 mg 10 %
Potassio 301 mg 8 %
Carboidrati 63 g 21 %
Fibra alimentare 5 g 19 %
Proteine 12 g 22 %
Vitamina A 68 %
Vitamina C 81 %
Calcio 7 %
Ferro 12 %
* La percentuale di valore giornaliero è calcolata su una dieta di 2,000 calorie, quindi i tuoi valori possono variare in base al tuo fabbisogno calorico. I valori possono non essere accurati al 100% perché le ricette non sono state controllate da professionisti della nutrizione o da enti certificatori, tutti i nostri valori sono basati sulle tabelle ufficiali dell'INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) e della Food and Drug Administration.