Ciambelle di Semola

di Uava

Queste ciambelline croccanti sono ideali per aprire lo stomaco ad inizio pasto (magari accompagnate da qualche pate vegetale) oppure per spezzare la fame a metà giornata. Provare per credere!



Ingredienti (per 16 persone) :



Procedimento:

Rinfrescate la pasta madre e lasciatela lievitare fuori frigo tutta la notte. Al mattino scioglietela in 300gr di acqua tiepida, aggiungete poi tutti gli altri ingredienti. Mettete l'impasto all'interno di una ciotola, ricoprite con un canovaccio e ponetela a lievitare in un luogo riparato (sotto il piumone, sintetico ovviamente, la lievitazione avviene benissimo) per un paio d'ore. Prendete l'impasto e ricavate delle palline da 90-100gr circa l'una (a me ne sono venute 13).

 
Stendete ogni pallina creando un piccolo salame, chiudete a ciambella sovrapponendo le estremità, e posatele sopra ad una teglia ricoperta da carta forno. 
 
Tenete le ciambelline ben distanziate tra loro. Coprite le teglie con dei canovacci puliti e mettete nuovamente a lievitare per 6 ore. Trascorso questo tempo accendete il forno a 220°. Arrivata a temperatura infornate una teglia alla volta per 15 minuti circa. Sfornate ed abbassate il forno a 160. Tagliate le ciambelline a metà e riposizionatele nelle teglie con il taglio rivolto verso l'alto. Infornate nuovamente, entrambe le teglie, per 30 minuti circa.
 
Spegnete il forno, apritelo leggermente, e lasciate raffreddare le friselle all'interno. Conservatele in un sacchetto di sfoffa o di carta. Ricordatevi di inumidire le friselle sotto l'acqua prima di utilizzarle se volete evitare spiacevoli imprevisti!
 
Se voi foste sprovvisti di pasta madre nessun problema: utilizzate 1 cubetto scarso di lievito di birra. Mantenete uguale la prima lievitazione (due ore) mentre per la seconda, una volta formate le ciambelline, potete ridurre a due ore!


CONDIVIDI:       


Tabella Riassuntiva
 
Tempo di Preparazione
Difficoltà
Categoria Antipasti
Provenienza
Priva di Frumento no
Adatta a celiaci no
 

Informazioni Nutrizionali

Numero porzioni totali: 16
Quantità Espresse Per Porzione
Calorie 135  
% valori giornalieri*
Grassi Totali 1 g 1 %
Sodio 367 mg 12 %
Potassio 77 mg 2 %
Carboidrati 29 g 10 %
Fibra alimentare 1 g 6 %
Proteine 5 g 8 %
Vitamina A 0 %
Vitamina C 0 %
Calcio 1 %
Ferro 3 %
* La percentuale di valore giornaliero è calcolata su una dieta di 2,000 calorie, quindi i tuoi valori possono variare in base al tuo fabbisogno calorico. I valori possono non essere accurati al 100% perché le ricette non sono state controllate da professionisti della nutrizione o da enti certificatori, tutti i nostri valori sono basati sulle tabelle ufficiali dell'INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) e della Food and Drug Administration.