Cannoli salati con Zucca e Carote

di pier

Un'idea simpatica per degli antipasti di sicuro effetto e con un risultato gustoso e molto bello visivamente.

Potrete realizzare molte varianti facendo altri tipi di creme con varie verdure, o usando granelle alternative alla mandorla, come la nocciola o altri tipi di frutta secca.

Per realizzarla servono dei coni di metallo da pasticceria con cui creare i cannoli, li potrete trovare in molti negozi che tengono articoli da pasticceria.



Ingredienti (per 6 persone) :



Procedimento:

Tirate la pasta sfoglia e tagliatela a striscioline alte 4 cm.

Usando dei coni metallici da pasticceria, girate le strisce attorno al cono per formare dei cannoli.

Spennellate la pasta sfoglia cono del latte di soja, e cospargeteli con la granella di mandorle  che in questo modo vi resterà attaccata.

Infornate i coni per 20 minuti a 180 gradi.

Nel frattempo prepariamo le due creme. Puliamo la zucca e tagliamola a quadrotti grossi, mettiamola in una padella antiaderente con poco olio e poca acqua. Stando attenti che non si attacchi lasciamo cuocere la zucca aggiungendo acqua al bisogno, quando sarà cotta schiacciamola con la forchetta o con l'aggiunta di un minipimmer per farla diventare crema. Aggiungiamo quindi 40gr di Panna di soja, sale e pepe, e mettiamo la crema da parte.

Puliamo quindi le carote, e tagliamole a pezzetti, mettiamole in una casseruola con acqua e sale, portata ad ebollizione. Lasciamo cuocere le carote per 20 minuti fino a quando siano ben cotte, quindi scoliamole e rendiamole a crema con un mixer. Aggiungiamo quindi la panna rimasta, sale, pepe e un cucchiaio d'olio.

Una volta cotti i cannoli, togliamoli dal forno e lasciamoli raffreddare.

Con l'aiuto di una Sac a Poche guarniamo i cannoli con le due creme e serviamoli leggermente tiepidi (basterà ripassarli qualche minuto al forno a temperatura bassa (70-80 gradi).



CONDIVIDI:       


Tabella Riassuntiva
 
Tempo di Preparazione 1h 30min
Difficoltà
Categoria Antipasti
Provenienza Italia
Priva di Frumento no
Adatta a celiaci no
 

Informazioni Nutrizionali

Numero porzioni totali: 6
Quantità Espresse Per Porzione
Calorie 301  
% valori giornalieri*
Grassi Totali 22 g 34 %
Sodio 273 mg 9 %
Potassio 165 mg 4 %
Carboidrati 20 g 7 %
Fibra alimentare 3 g 11 %
Proteine 6 g 11 %
Vitamina A 117 %
Vitamina C 7 %
Calcio 6 %
Ferro 11 %
* La percentuale di valore giornaliero è calcolata su una dieta di 2,000 calorie, quindi i tuoi valori possono variare in base al tuo fabbisogno calorico. I valori possono non essere accurati al 100% perché le ricette non sono state controllate da professionisti della nutrizione o da enti certificatori, tutti i nostri valori sono basati sulle tabelle ufficiali dell'INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) e della Food and Drug Administration.