Cannelloni alle verdure

di pier

I cannelloni sono un classico della cucina italiana. Spesso siamo alla ricerca di modi di cucinarli alternativi. Questa versione ricca di verdure, dal sapore deciso, ma al tempo stesso molto classico soddisferà tutti i palati.



Ingredienti (per 8 persone) :



Procedimento:

Preparare la besciamella mettendo sul fuoco basso 100 gr di Olio, aggiungerbi 100 gr di farina e con la frusta amalgamarli, quindi sempre a fuoco lento aggiungere 1 litro di latte di soia. 

Alzare la fiamma e portare ad ebollizione continuando a mescolare per evitare di formare grumi. Una volta addensata salare, e aggiustare con pepe e noce moscata.

Nel frattempo prepariamo il ripieno. Puliamo e tagliamo la verdura grossolanamente, usate non anche un po' della parte verde del porro, per dare un sapore deciso. 

In una padella di alluminio versiomo l'olio quindi iniziamo a far soffriggere la cipolla, quindi aggiungetevi la carota (tagliata a mezzelune non troppo sottili), il sedano e il porro. Fate cuocere a fuoco medio per una decina di minuti di modo che le verdure risultino già abbastanza cotte, quindi sfumate con vino bianco e aggiungetevi il pomodoro.

Lasciate cuocere per almeno 30 minuti per portare il pomodoro a una giusta cottura e per lasciare andare le verdure. Correggete l'acidità con un pizzico di zucchero di canna, quindi salate e aggiustate di pepe a gusto e spegnete la fiamma.

In una scodella, aiutandovi con una forchetta spezzettate il tofu in piccolissime parti. Quindi aggiungetevi il sugo di verdure e un mestolo abbondante di besciamella, e amalgamate bene.

Riempite i cannelloni aiutandovi con un cucchiaino e disponeteli in una teglia antiaderente. Coprite con la besciamella e lasciate riposare per alcune ore, se potete anche per un'intera notte.

Quindi cuocete la teglia per 30 minuti a 180 gradi.



CONDIVIDI:       


Tabella Riassuntiva
 
Tempo di Preparazione 1h 30min
Difficoltà
Categoria Primi
Provenienza
Priva di Frumento no
Adatta a celiaci no
 

Informazioni Nutrizionali

Numero porzioni totali: 8
Quantità Espresse Per Porzione
Calorie 383  
% valori giornalieri*
Grassi Totali 23 g 36 %
Sodio 421 mg 14 %
Potassio 436 mg 11 %
Carboidrati 34 g 11 %
Fibra alimentare 3 g 14 %
Proteine 12 g 23 %
Vitamina A 78 %
Vitamina C 23 %
Calcio 14 %
Ferro 10 %
* La percentuale di valore giornaliero è calcolata su una dieta di 2,000 calorie, quindi i tuoi valori possono variare in base al tuo fabbisogno calorico. I valori possono non essere accurati al 100% perché le ricette non sono state controllate da professionisti della nutrizione o da enti certificatori, tutti i nostri valori sono basati sulle tabelle ufficiali dell'INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) e della Food and Drug Administration.