Amaranto e Quinoa con frutta secca e verdure

di pier

Un piatto unico semplice ma veramente completo, adatto a essere una portata base per una dieta sana e nutriente, amaranto e quinoa sono senza dubbio i cereali più ricchi in nutrienti, e con l'aggiunta di verdure e frutta secca, si completa davvero perfettmente, donandoci tutto ciò di cui abbiamo bisogno.

Potrete realizzare infinite varianti, cambiando verdure, integrando vari legumi, o altri cereali, a vostro piacere.



Ingredienti (per 4 persone) :



Procedimento:

Mettete a bollire una pentola d'acqua, nel frattempo lavate sotto abbondante acqua corrente l'amaranto.

Una volta giunta a ebollizione salate l'acqua e gettatevi l'amaranto che dovrà cuocere in tutto 40 minuti.

Nel frattempo pulite e tagliate a cubetti le verdure e mettetele a cuocere in una padella antiaderente con un cucchiaio d'olio e del sale, a cottura ultimata aggiungete gli anacardi, il tofu (a cubetti) e le noci sminuzzate, lasciate insaporire per qualche minuto a fuoco bassissimo, e aggiungete un cucchiaiano di Garam Masala per speziare il tutto.

Dopo 20 minuti di cottura dell'amaranto, aggiungete nella stessa pentole la quinoa, (che cuoce in metà tempo rispetto all'amaranto) e fate terminare la cottura (l'amaranto a cottura ultimata si gonfierà), una volta terminata la cottura, lasciate i cereali nella pentole per 5 minuti a fuoco spento per farli riposare.

Scolate quinoa e amaranto e aggiungeteli alla padella di verdure, conditeli con tre cucchiai d'olio, e impiattate, spolverate infine con un paio di prese di lievito in scaglie.



CONDIVIDI:       


Tabella Riassuntiva
 
Tempo di Preparazione 50 min
Difficoltà
Categoria Primi
Provenienza Sud America
Priva di Frumento si
Adatta a celiaci si
 

Informazioni Nutrizionali

Numero porzioni totali: 4
Quantità Espresse Per Porzione
Calorie 572  
% valori giornalieri*
Grassi Totali 29 g 45 %
Sodio 515 mg 17 %
Potassio 725 mg 18 %
Carboidrati 58 g 19 %
Fibra alimentare 8 g 34 %
Proteine 23 g 42 %
Vitamina A 53 %
Vitamina C 17 %
Calcio 29 %
Ferro 40 %
* La percentuale di valore giornaliero è calcolata su una dieta di 2,000 calorie, quindi i tuoi valori possono variare in base al tuo fabbisogno calorico. I valori possono non essere accurati al 100% perché le ricette non sono state controllate da professionisti della nutrizione o da enti certificatori, tutti i nostri valori sono basati sulle tabelle ufficiali dell'INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) e della Food and Drug Administration.