Soia secca


La soia è una pianta erbacea appartenente alle Leguminose, proveniente dall'Asia orientale, di cui è alla base dell'alimentazione da 5000 anni.

Ne esistono 2 principali varietà: la soia gialla (piu' commercializzata), e la soia nera . Altri semi vengono chiamati "soia" ma appartengono in realtà alla famiglia dei fagioli: la soia rossa, detta azuki e la soia verde, detta fagiolo mung.

I semi di soia hanno una grande duttilità di impiego: possono essere cotti e utilizzati come i fagioli e per la preparazione di molti alimenti da essi derivati, come tofu, tempeh, latte, yogurt, gelato, farina, olio, salsa di soia.

La soia ha un alto valore proteico (circa il 35%) e, rispetto agli altri legumi, è anche ricca di lipidi (circa il 20 %) che hanno la caratteristica positiva di essere insaturi e polinsaturi;  inoltre è ricca di glucidi, sali minerali, calcio, ferro magnesio, fosforo, potassio, sodio, zolfo, vitamine A, B1, B2, D, E e fosfolipidi come la lecitina. (fonte Alimentipedia)
 

Elenco ricette contenenti Soia secca


 

 

 

 

 

 

Tabella Riassuntiva
 
Categoria legumi
Provenienza
Stagionalità
 
Informazioni Nutrizionali
 
Valori espressi per 100g di prodotto
Calorie 407.00  
% valori giornalieri*
Grassi Totali 19.10 g 30 %
Sodio 4.00 mg 0 %
Potassio 1740.00 mg 44 %
Carboidrati 23.20 g 8 %
Fibra alimentare 11.90 g 48 %
Proteine 36.90 g 67 %
Vitamina A 0 %
Vitamina C 0 %
Calcio 32 %
Ferro 38 %
* La percentuale di valore giornaliero è calcolata su una dieta di 2,000 calorie, quindi i tuoi valori possono variare in base al tuo fabbisogno calorico. I valori possono non essere accurati al 100% perché le ricette non sono state controllate da professionisti della nutrizione o da enti certificatori, tutti i nostri valori sono basati sulle tabelle ufficiali dell'INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione.