Sedano rapa


Il sedano rapa, o sedano di Verona, è una varietà di sedano particolare, conosciuta e coltivata solo in alcune zone dell’Italia settentrionale. Se ne consuma la radice (infatti è un cosiddetto "ortaggio da radice"), di colore bianco e di forma a globo.

Le raccolte iniziano dalla metà di agosto e si protraggono fino a primi geli; la commercializzazione ha invece inizio con la metà del mese di agosto e prosegue fino a marzo.

Il sedano rapa, alla pari del sedano, contiene pochissime calorie. Il suo gusto leggermente meno intenso rispetto a quello del sedano lo rende adatto a ricette dove non compare solo come insaporitore, ma come ingrediente principale. (fonte cibo360.it)

Elenco ricette contenenti Sedano rapa


 

 

 

 

 

 

Tabella Riassuntiva
 
Categoria verdure
Provenienza
Stagionalità
 
Informazioni Nutrizionali
 
Valori espressi per 100g di prodotto
Calorie 23.00  
% valori giornalieri*
Grassi Totali 0.10 g 0 %
Sodio mg 0 %
Potassio mg 0 %
Carboidrati 3.80 g 1 %
Fibra alimentare 0.00 g 0 %
Proteine 1.90 g 3 %
Vitamina A 0 %
Vitamina C 10 %
Calcio 7 %
Ferro 3 %
* La percentuale di valore giornaliero è calcolata su una dieta di 2,000 calorie, quindi i tuoi valori possono variare in base al tuo fabbisogno calorico. I valori possono non essere accurati al 100% perché le ricette non sono state controllate da professionisti della nutrizione o da enti certificatori, tutti i nostri valori sono basati sulle tabelle ufficiali dell'INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione.