Salsa di soia


La salsa di soia o shoyu è una salsa fermentata ottenuta dalla soia (19%), grano tostato (15,99%), acqua (53%), sale (12%) e koji (<0,01%). Originaria della Cina, la salsa di soia fu poi introdotta in Giappone alla fine del VII secolo ad opera dei monaci buddhisti, che utilizzavano la salsa di soia per conferire ai cibi un certo aroma di carne, considerando che la carne e il pesce sono vietati dai precetti buddhisti. Ad oggi è un comune ingrediente della cucina dell'Asia orientale e sud-orientale.

Le salse di soia originali sono fermentate con il kōji, il fungo Aspergillus oryzae o l'Aspergillus sojae, e altri microrganismi simili e sono prodotte con soia intera, ma molti principali produttori utilizzano piuttosto proteine di soia idrolizzate. Quest'ultime non possiedono la colorazione originale caratteristica delle salse ottenute da soia intera e vengono comunemente addizionate col colorante caramello; hanno inoltre un costo inferiore. Virtualmente tutte le salse di soia contengono dell'alcool addizionato durante l'imbottigliamento, che agisce da conservante che protegge dal deterioramento. Le salse di soia vanno conservate in frigorifero e al riparo dalla luce diretta.

La salsa di soia può essere utilizzata tal quale, come condimento per insalate o altre pietanze, oppure unita con altri condimenti quali ad esempio aceto, succo di agrumi, zenzero, olio e sesamo. 

Tra le qualità nutritive della salsa spiccano un contenuto di antiossidanti 10 volte maggiore rispetto a quello del vino rosso e proprietà digestive. Di contro, il contenuto in sale non ne rende consigliabile l'uso in diete povere di sodio. (fonte Wikipedia)

Elenco ricette contenenti Salsa di soia


 

 

 

 

 

 

Tabella Riassuntiva
 
Categoria varie
Provenienza
Stagionalità
 
Informazioni Nutrizionali
 
Valori espressi per 100g di prodotto
Calorie 66.00  
% valori giornalieri*
Grassi Totali 0.00 g 0 %
Sodio 5720.00 mg 191 %
Potassio 360.00 mg 9 %
Carboidrati 8.30 g 3 %
Fibra alimentare 0.00 g 0 %
Proteine 8.70 g 16 %
Vitamina A 0 %
Vitamina C 0 %
Calcio 2 %
Ferro 15 %
* La percentuale di valore giornaliero è calcolata su una dieta di 2,000 calorie, quindi i tuoi valori possono variare in base al tuo fabbisogno calorico. I valori possono non essere accurati al 100% perché le ricette non sono state controllate da professionisti della nutrizione o da enti certificatori, tutti i nostri valori sono basati sulle tabelle ufficiali dell'INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione.