Rucola


La rucola o rughetta (Eruca sativa) è apprezzata fin da tempi antichi per il suo aroma speziato e piccante ed è originaria dell'area mediterranea e dell'Asia centro-occidentale. La sua stagionalità va principalmente da marzo a giugno, ma si può trovare fino ad agosto.

Le foglie di rucola fresche sono molto usate nelle insalate e nelle salse; arricchiscono di sapore i tramezzini, le pizze e le torte salate; appena lessate si uniscono alla pastasciutta, al riso, ai ripieni e alle minestre di verdura. Anche i semi possono essere usati, per esempio per sostituire i semi di senape o per ricavarne un olio dal gusto gradevole. Inoltre il pesto di rucola è un ottimo sugo per ogni tipo di pasta, leggero e completo, e si presta bene anche per condire insalate fredde di orzo e farro e per accompagnare il riso e le patate. 

Ricca di vitamina C e sali minerali, la rucola presenta valide proprietà antiscorbutiche, stimola l'appetito, favorisce la digestione, risulta benefica per il fegato e combatte la presenza di gas nell'intestino. 

Curiosamente i Romani, che ne consumavano anche i semi, le attribuivano qualità magiche e la utilizzavano nei filtri amorosi, ritenendola il più potente tra gli afrodisiaci. (fonte Alimentipedia)

Elenco ricette contenenti Rucola


 

 

 

 

 

 

Tabella Riassuntiva
 
Categoria ortaggi
Provenienza
Stagionalità
 
Informazioni Nutrizionali
 
Valori espressi per 100g di prodotto
Calorie 28.00  
% valori giornalieri*
Grassi Totali 0.30 g 0 %
Sodio 0.00 mg 0 %
Potassio 468.00 mg 12 %
Carboidrati 3.90 g 1 %
Fibra alimentare 0.90 g 4 %
Proteine 2.60 g 5 %
Vitamina A 148 %
Vitamina C 183 %
Calcio 39 %
Ferro 29 %
* La percentuale di valore giornaliero è calcolata su una dieta di 2,000 calorie, quindi i tuoi valori possono variare in base al tuo fabbisogno calorico. I valori possono non essere accurati al 100% perché le ricette non sono state controllate da professionisti della nutrizione o da enti certificatori, tutti i nostri valori sono basati sulle tabelle ufficiali dell'INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione.