Pinoli


I pinoli sono i semi commestibili di alcune specie di pini: sono circa 20 le specie del genere che producono semi abbastanza grandi da giustificarne la coltivazione; in altre specie i pinoli sono troppo piccoli per essere apprezzati come cibo, anche se commestibili. In Europa sono due le specie di pino che producono semi grandi: il migliore è il pino domestico (Pinus pinea) che non a caso è anche chiamato "pino da pinoli", mentre il pino cembro (Pinus cembra) produce semi grossi ma vive in zone più disagevoli.

Sono ricchi di proteine e sono anche una sorgente di fibra alimentare. In cucina sono essenziali per il pesto e svariati altri piatti tra cui le torte. (fonte Wikipedia)

Elenco ricette contenenti Pinoli


 

 

 

 

 

 

Tabella Riassuntiva
 
Categoria frutta
Provenienza
Stagionalità
 
Informazioni Nutrizionali
 
Valori espressi per 100g di prodotto
Calorie 595.00  
% valori giornalieri*
Grassi Totali 50.30 g 79 %
Sodio mg 0 %
Potassio mg 0 %
Carboidrati 4.00 g 1 %
Fibra alimentare 4.50 g 18 %
Proteine 31.90 g 58 %
Vitamina A 2 %
Vitamina C 0 %
Calcio 5 %
Ferro 11 %
* La percentuale di valore giornaliero è calcolata su una dieta di 2,000 calorie, quindi i tuoi valori possono variare in base al tuo fabbisogno calorico. I valori possono non essere accurati al 100% perché le ricette non sono state controllate da professionisti della nutrizione o da enti certificatori, tutti i nostri valori sono basati sulle tabelle ufficiali dell'INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione.