Pepe nero


Il pepe nero (Piper nigrum) è una pianta della famiglia delle Piperaceae, nativa dell'India e coltivata per i suoi frutti, che vengono poi fatti essiccare per essere usati come spezie; lo stesso frutto, attraverso procedimenti di lavorazione diversi, è utilizzato per produrre il pepe bianco, il pepe nero e il pepe verde.

Il pepe nero, semplicemente chiamato pepe, è una delle spezie più comuni, presente su tutte le tavole, in ogni paese del mondo, spesso abbinato al sale.

Il pepe perde sapore ed aroma sia per evaporazione (la conservazione sotto vuoto aiuta a mantenere più a lungo l'originale fragranza) che per esposizione alla luce. Inoltre il pepe macinato perde subito il suo aroma e per questo molte ricette raccomandano di macinarlo al momento. (fonte Wikipedia)

Elenco ricette contenenti Pepe nero


 

 

 

 

 

 

Tabella Riassuntiva
 
Categoria olii
Provenienza
Stagionalità
 
Informazioni Nutrizionali
 
Valori espressi per 100g di prodotto
Calorie  
% valori giornalieri*
Grassi Totali 3.30 g 5 %
Sodio 44.00 mg 1 %
Potassio 1260.00 mg 32 %
Carboidrati g 0 %
Fibra alimentare g 0 %
Proteine 10.90 g 20 %
Vitamina A 4 %
Vitamina C 0 %
Calcio 54 %
Ferro 62 %
* La percentuale di valore giornaliero è calcolata su una dieta di 2,000 calorie, quindi i tuoi valori possono variare in base al tuo fabbisogno calorico. I valori possono non essere accurati al 100% perché le ricette non sono state controllate da professionisti della nutrizione o da enti certificatori, tutti i nostri valori sono basati sulle tabelle ufficiali dell'INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione.