Pasta


La pasta o pasta alimentare è un alimento a base di semola o farina di diversa origine diviso in piccole forme regolari destinate ad una cottura con calore umido e prodotte attraverso le seguenti operazioni tecniche: * miscelazione e lavorazione della farina e di altri ingredienti con una sostanza più o meno liquida, come acqua o uovo, che consenta di ottenere un impasto; * frammentazione e formatura di quest'ultimo; * eventuale essiccazione.

Questi stessi passaggi sono alla base delle preparazioni più disparate: molto asciutte come le paste italiane e il cuscus arabo oppure molli come gli spätzle alsaziani e altre paste cinesi quasi liquide che rimangono in forma solo una volta sbollentate.

I termini pasta e pastasciutta possono indicare un piatto dove la pasta alimentare sia l'ingrediente principale accompagnato da una salsa, sugo o altro condimento. (fonte wikipedia)

Elenco ricette contenenti Pasta


 

 

 

 

 

 

Tabella Riassuntiva
 
Categoria cereali
Provenienza
Stagionalità
 
Informazioni Nutrizionali
 
Valori espressi per 100g di prodotto
Calorie 353.00  
% valori giornalieri*
Grassi Totali 1.40 g 2 %
Sodio 4.00 mg 0 %
Potassio 192.00 mg 5 %
Carboidrati 79.10 g 26 %
Fibra alimentare 2.70 g 11 %
Proteine 10.90 g 20 %
Vitamina A 0 %
Vitamina C 0 %
Calcio 3 %
Ferro 8 %
* La percentuale di valore giornaliero è calcolata su una dieta di 2,000 calorie, quindi i tuoi valori possono variare in base al tuo fabbisogno calorico. I valori possono non essere accurati al 100% perché le ricette non sono state controllate da professionisti della nutrizione o da enti certificatori, tutti i nostri valori sono basati sulle tabelle ufficiali dell'INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione.