Olio di girasole


L' olio di semi di girasole è l'olio estratto dai semi del girasole (Helianthus annuus). La coltivazione del girasole è tipica dell'est europeo, ma negli ultimi anni si è estesa anche in Europa e in Italia.

L'olio di semi di girasole contiene una percentuale molto elevata di grassi polinsaturi, in particolare l'acido linoleico (fino al 75%), e una notevole quantità di vitamina E (68 mg / 100 gr). Va facilmente incontro a irrancidimento a causa dell'elevato grado di insaturazione, quindi non è indicato per cucinare e friggere, e andrebbe conservato in frigorifero in bottiglie opache. (fonte cibo360.it)

Elenco ricette contenenti Olio di girasole


 

 

 

 

 

 

Tabella Riassuntiva
 
Categoria olii
Provenienza
Stagionalità
 
Informazioni Nutrizionali
 
Valori espressi per 100g di prodotto
Calorie 899.00  
% valori giornalieri*
Grassi Totali 99.90 g 156 %
Sodio 0.00 mg 0 %
Potassio 0.00 mg 0 %
Carboidrati 0.00 g 0 %
Fibra alimentare 0.00 g 0 %
Proteine 0.00 g 0 %
Vitamina A 0 %
Vitamina C 0 %
Calcio 0 %
Ferro 1 %
* La percentuale di valore giornaliero è calcolata su una dieta di 2,000 calorie, quindi i tuoi valori possono variare in base al tuo fabbisogno calorico. I valori possono non essere accurati al 100% perché le ricette non sono state controllate da professionisti della nutrizione o da enti certificatori, tutti i nostri valori sono basati sulle tabelle ufficiali dell'INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione.