Nocciole


La nocciola è il frutto del nocciòlo (Corylus avellana), una pianta appartenente alla famiglia delle Betulaceae. Il suo habitat spazia dall'area mediterranea a quella montana, spingendosi sino a quote intorno ai 1500 metri. Preferisce terreni calcarei, fertili e profondi. L'Italia è il secondo coltivatore al mondo, dopo la Turchia.

Viene utilizzata molto nelle lavorazioni idustriali, in quanto è il frutto che meglio si sposa con il cioccolato, e in pasticceria, per la produzione di biscotti, dolci e creme. Per la maggioranza degli impieghi viene sottoposta prima a tostatura.

Dopo le mandorle le nocciole sono il frutto più ricco di vitamina E e sono una fonte di fitosteroli, una sostanza ritenuta importante per la prevenzione delle malattie cardiovascolari; contengono, inoltre, grassi monoinsaturi in grado di abbassare il livello del colesterolo LDL e dei trigliceridi. (fonte Wikipedia)

Elenco ricette contenenti Nocciole


 

 

 

 

 

 

Tabella Riassuntiva
 
Categoria frutta
Provenienza
Stagionalità
 
Informazioni Nutrizionali
 
Valori espressi per 100g di prodotto
Calorie 655.00  
% valori giornalieri*
Grassi Totali 64.10 g 100 %
Sodio 11.00 mg 0 %
Potassio 466.00 mg 12 %
Carboidrati 6.10 g 2 %
Fibra alimentare 8.10 g 32 %
Proteine 13.80 g 25 %
Vitamina A 6 %
Vitamina C 7 %
Calcio 19 %
Ferro 18 %
* La percentuale di valore giornaliero è calcolata su una dieta di 2,000 calorie, quindi i tuoi valori possono variare in base al tuo fabbisogno calorico. I valori possono non essere accurati al 100% perché le ricette non sono state controllate da professionisti della nutrizione o da enti certificatori, tutti i nostri valori sono basati sulle tabelle ufficiali dell'INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione.