Limoni


La pianta del limone appartiene al genere Citrus ed è originaria dell'India e dell'Indocina; in Italia viene coltivata a scopo produttivo principalmente nelle regioni meridionali. Fruttifica due volte l'anno, ma la stagionalità è annuale, anche perché i limoni possono continuare a maturare una volta staccati dalla pianta. Ciò fa sì che spesso vengano staccati, manipolati e spediti ancora verdi, protetti da un trattamento fungicida e da un'inceratura, e poi trattati in seguito per farli maturare; per questo motivo non è consigliabile utilizzare le bucce dei frutti, a meno che non provengano da colture biologiche.

Il succo può essere utilizzato per insaporire cibi e bevande, per condire le insalate e per salse come la citronette e la vinaigrette. La buccia viene invece usata per aromatizzare i dolci e per fare i canditi.

Il limone è ricco di vitamina C: un solo limone contiene il 35% della vitamina C di cui il nostro corpo ha bisogno quotidianamente. Ha anche una buona quantità di potassio e favorisce l'assorbimento del ferro se consumato insieme a cibi ricchi di tale nutriente.
E' antiemorragico, disinfettante, tende a far diminuire il glucosio nel sangue, è utile contro la dissenteria e congestione epatica. (fonte Alimentipedia)

Elenco ricette contenenti Limoni


 

 

 

 

 

 

Tabella Riassuntiva
 
Categoria frutta
Provenienza
Stagionalità
 
Informazioni Nutrizionali
 
Valori espressi per 100g di prodotto
Calorie 11.00  
% valori giornalieri*
Grassi Totali 0.00 g 0 %
Sodio 2.00 mg 0 %
Potassio 140.00 mg 4 %
Carboidrati 2.30 g 1 %
Fibra alimentare 1.90 g 8 %
Proteine 0.60 g 1 %
Vitamina A 0 %
Vitamina C 83 %
Calcio 2 %
Ferro 1 %
* La percentuale di valore giornaliero è calcolata su una dieta di 2,000 calorie, quindi i tuoi valori possono variare in base al tuo fabbisogno calorico. I valori possono non essere accurati al 100% perché le ricette non sono state controllate da professionisti della nutrizione o da enti certificatori, tutti i nostri valori sono basati sulle tabelle ufficiali dell'INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione.