Fichi secchi


Il fico comune (Ficus carica) è una pianta xerofila dei climi subtropicali temperati, appartenente alla famiglia delle Moraceae. La coltivazione del fico si è poi sviluppata in diverse zone del pianeta, soprattutto in maniera significativa nei distretti climatici analoghi all'ambiente mediterraneo, caldo ed arido. È una delle poche piante da frutta che resista senza problemi ai venti salini in tutte le fasi vegetative, condizione che la accomuna al solo Fico d'india; nessun altro fruttifero principale dell'ambiente italiano ha tale condizione.

Il Fico secco è il frutto raccolto in piena maturazione e fatto essiccare al sole tramite varie fasi di lavorazione (raccolta, sbiancatura, esposizione al sole, durante la quale i fichi vengono quotidianamente rivoltati, disinfestazione con acqua di mare o bromuro di metilene). Per un essicamento ottimale la perdita d'acqua deve raggiungere il 30-35%.

In Italia la maggior parte della produzione viene dalle regioni meridionali, in special modo da Puglia, Calabria e Sicilia. Si segnala in Toscana la produzione dei Fichi secchi di Carmignano, in provincia di Prato. (fonte Wikipedia)

 

 

Elenco ricette contenenti Fichi secchi

Al momento non sono presenti ricette con questo ingrediente

 

 

 

 

 

 

Tabella Riassuntiva
 
Categoria frutta
Provenienza
Stagionalità
 
Informazioni Nutrizionali
 
Valori espressi per 100g di prodotto
Calorie 256.00  
% valori giornalieri*
Grassi Totali 2.70 g 4 %
Sodio 87.00 mg 3 %
Potassio 1010.00 mg 25 %
Carboidrati 58.00 g 19 %
Fibra alimentare 13.00 g 52 %
Proteine 3.50 g 6 %
Vitamina A 2 %
Vitamina C 0 %
Calcio 23 %
Ferro 17 %
* La percentuale di valore giornaliero è calcolata su una dieta di 2,000 calorie, quindi i tuoi valori possono variare in base al tuo fabbisogno calorico. I valori possono non essere accurati al 100% perché le ricette non sono state controllate da professionisti della nutrizione o da enti certificatori, tutti i nostri valori sono basati sulle tabelle ufficiali dell'INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione.