Cipolle


La cipolla (Allium cepa) è una pianta bulbosa appartenente alla famiglia delle Alliaceae. E' una delle più antiche specie orticole, attualmente coltivata in tutte le parti del mondo, mentre non si ritrova più allo stato spontaneo.

Le molte varietà della specie si distinguono per la forma del bulbo, per il colore delle tuniche ((giallo-paglierino, rosso e bianco) e per il sapore. Alcune si raccolgono in primavera ed altre nel periodo autunno-invernale.

E' uno degli aromi più usati nella cucina di tutti i paesi. Il suo gusto particolare dona alle preparazioni sapore ed esalta gli altri ingredienti usati nei vari piatti della cucina nazionale ed internazionale; serve infatti come ingrediente per la preparazione di molte pietanze, come base (soffritto) per minestre, risotti, sughi, per insaporire le insalate, oppure per la realizzazione di diversi piatti che la vedono protagonista, come la francesissima zuppa di cipolle, le cipolle ripiene, le cipolle lesse in insalata e la farifrittata di cipolle. Cruda, soprattutto la cipolla rossa di Tropea, viene usata nelle insalate, specie con il pomodoro, ed è molto usata in estate.

E' ricca di proprietà terapeutiche: come decongesionante per la faringe, disintossicante per il fegato, per l'intestino, per l'anemia, come antibiotico e vermifugo. (fonte Alimentipedia)

Elenco ricette contenenti Cipolle


 

 

 

 

 

 

Tabella Riassuntiva
 
Categoria verdure
Provenienza
Stagionalità
 
Informazioni Nutrizionali
 
Valori espressi per 100g di prodotto
Calorie 26.00  
% valori giornalieri*
Grassi Totali 0.10 g 0 %
Sodio 10.00 mg 0 %
Potassio 140.00 mg 4 %
Carboidrati 5.70 g 2 %
Fibra alimentare 1.00 g 4 %
Proteine 1.00 g 2 %
Vitamina A 1 %
Vitamina C 8 %
Calcio 3 %
Ferro 2 %
* La percentuale di valore giornaliero è calcolata su una dieta di 2,000 calorie, quindi i tuoi valori possono variare in base al tuo fabbisogno calorico. I valori possono non essere accurati al 100% perché le ricette non sono state controllate da professionisti della nutrizione o da enti certificatori, tutti i nostri valori sono basati sulle tabelle ufficiali dell'INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione.