Carote


La carota (Daucus carota L.) è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Umbelliferae ed è uno degli ortaggi più comuni.

E' ricca di vitamina A (Betacarotene), B, C, PP, D e E, nonché di sali minerali e amidi; per questo motivo il suo consumo favorisce un aumento delle difese dell'organismo contro le malattie infettive.

La parte edibile della carota - che si coltiva due volte l'anno - è la radice (sviluppata a cono rovesciato): le carote precoci vengono raccolte dopo circa quattro mesi mentre le tardive ne richiedono circa sei. In base al tempo di coltivazione la loro lunghezza può variare da un minimo di 3 cm a un massimo di 20 cm. E' una pianta coltivabile tutto l'anno.

L'uso in cucina della carota è svariato: può essere utilizzata per preparare puree, succhi, minestre, dolci, ma anche cruda in insalata. Ad una temperatura di 0 °C ed un'umidità percentuale tra 90-95 si può conservare per diversi mesi mantenendo inalterate tutte le sue proprietà organolettiche. Se cotta al vapore o consumata cruda conserva ugualmente ogni sua proprietà. (fonte Wikipedia)

Elenco ricette contenenti Carote


 

 

 

 

 

 

Tabella Riassuntiva
 
Categoria verdure
Provenienza
Stagionalità
 
Informazioni Nutrizionali
 
Valori espressi per 100g di prodotto
Calorie 35.00  
% valori giornalieri*
Grassi Totali 0.20 g 0 %
Sodio 95.00 mg 3 %
Potassio 220.00 mg 6 %
Carboidrati 7.60 g 3 %
Fibra alimentare 3.10 g 12 %
Proteine 1.10 g 2 %
Vitamina A 230 %
Vitamina C 7 %
Calcio 6 %
Ferro 4 %
* La percentuale di valore giornaliero è calcolata su una dieta di 2,000 calorie, quindi i tuoi valori possono variare in base al tuo fabbisogno calorico. I valori possono non essere accurati al 100% perché le ricette non sono state controllate da professionisti della nutrizione o da enti certificatori, tutti i nostri valori sono basati sulle tabelle ufficiali dell'INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione.