Ananas


L'ananas, chiamato in italiano anche Ananasso, è un genere di pianta appartenente alla famiglia delle Bromeliaceae. Conosciuto già dalle popolazioni precolombiane (Maya, Inca e Aztechi), è stato esportato e coltivato negli altri Paesi a clima tropicale ed è oggi uno dei frutti più diffusi e consumati al mondo.

 

Le sue foglie coriacee sono lunghe, lanceolate e con un margine seghettato, e sono riunite in grandi rosette. L'infiorescenza fuoriesce dal centro della rosetta, i singoli fiori sono compatti su di uno stelo breve e robusto. Ogni fiore possiede un proprio sepalo; i sepali diventano carnosi e succosi e si sviluppano nel frutto, coronato da una rosetta di foglie.

La caratteristica di questo frutto è la polpa di colore giallo, rivestita da una scorza marrone, formata da placchette fuse tra loro. Il frutto contiene un enzima proteolitico: la bromelina, sostanza che accelera il metabolismo ed è quindi efficace per favorire i processi digestivi.

 

Elenco ricette contenenti Ananas


 

 

 

 

 

 

Tabella Riassuntiva
 
Categoria frutta
Provenienza Sud America
Stagionalità -
 
Informazioni Nutrizionali
 
Valori espressi per 100g di prodotto
Calorie 40.00  
% valori giornalieri*
Grassi Totali 0.00 g 0 %
Sodio 2.00 mg 0 %
Potassio 250.00 mg 6 %
Carboidrati 10.00 g 3 %
Fibra alimentare 1.00 g 4 %
Proteine 0.50 g 1 %
Vitamina A 1 %
Vitamina C 28 %
Calcio 2 %
Ferro 3 %
* La percentuale di valore giornaliero è calcolata su una dieta di 2,000 calorie, quindi i tuoi valori possono variare in base al tuo fabbisogno calorico. I valori possono non essere accurati al 100% perché le ricette non sono state controllate da professionisti della nutrizione o da enti certificatori, tutti i nostri valori sono basati sulle tabelle ufficiali dell'INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione.