Anna Maria Marconato

(anna_maria_marconato)


Durante i miei studi di Medicina e Chirurgia presso l'Università dell'Insubria, mi sono resa conto di quanto sia importante lo stile di vita e l'alimentazione come prevenzione e cura di molte malattie oggi diffuse.
Ho sempre avuto una grande passione per la cucina ed in particolare per la pasticceria ma con il matrimonio ho scoperto il piacere di cucinare e di prendermi cura della mia famiglia attraverso ciò che cucino e mangiamo ogni giorno.
Il cibo per me infatti ha un grande potere innanzitutto fisico perché nutre e rafforza il nostro corpo, se CIBO VERO E SANO, ma anche psichico come atto d'amore perché il cuoco lavora la materia, ne estrae l'essenza stessa e può trasmettere emozioni attraverso la preparazione.
Mi sono accostata alla filosofia tradizionale cinese ed a quella ayurvedica e mi sono resa conto, con grande meraviglia, che forse ci siamo dimenticati di ciò che le culture antiche conoscevano e mettevano in pratica pur avendo meno mezzi tecnologici dei nostri.
Ho studiato la filosofia, i rimedi naturali e la cucina macrobiotica ed ho conseguito il diploma di “Terapista naturale” presso l'Associazione “Gioia di Vivere” di Lucca; ho sperimentato tante ricette per proporre dolci golosi ma sani conseguendo il diploma di “Pasticceria naturale” presso la stessa associazione.
Successivamente ho superato l'esame da 25 crediti accademici presso Organic Academy, accademia di Alta Cucina vegetariana naturale dello chef Simone Salvini.
Durante questi corsi ho imparato a conoscere ed utilizzare cibi e condimenti ormai dimenticati dalla nostra cultura riscoprendo i cereali antichi in chicco, le spezie e sperimentando sapori e consistenze nuove.
Ritengo fondamentale non solo la scelta del cibo e la modalità di preparazione ma anche la qualità della materia prima, per questo acquisto attraverso un Gruppo di Acquisto Solidale prodotti biologici di stagione e possibilmente coltivati o allevati nel rispetto dell'ambiente e di chi vi lavora.
Parlando con le persone capisco che il desiderio di nutrirsi e di riscoprire i sapori veri e genuini degli alimenti c'è, quello che manca forse è la conoscenza delle caratteristiche degli alimenti, delle tecniche di cottura e anche di metodi per impostare un menù sano e gustoso anche in poco tempo.
Adoro sperimentare per creare ricette vegan cercando di riadattare ricette tradizionali usando ingredienti sani. Che soddisfazione ottenere un'ottima insalata russa senza uova o una pasta sfoglia senza burro che non si distinguono nel sapore da quelle realizzate in modo tradizionale se non per la loro leggerezza.

Il mio forte in cucina sono i dolci ed i legumi!
Sono ideatrice e curatrice del sito http://www.naturalmenu.net

Ultime ricette inserite da Anna Maria Marconato


 

 

 

 

 

 

 
Scheda
 
Nome Anna Maria Marconato
Città Varese
Nickname anna_maria_marconato
Numero ricette inserite 4
Numero video inseriti 0
Numero articoli inseriti 0