Anna Bologna

(Anna)


Quando mi sono avvicinata al mondo vegan quello che mi faceva più “paura” erano le mille ricette con ingredienti quasi-introvabili o piuttosto costosi. Mi è sempre piaciuto cucinare e re-inventare le ricette trovate qua e là, ma con le ricette in cui figuravano ingredienti che non conoscevo, non sapevo come fare proprio perchè non avrei mai saputo come sostituire e rielaborare. Da qui poco a poco ho maturato l’idea che le mie ricette potevano essere un buon punto di partenza per chi volesse avvicinarsi al veganismo proprio perchè ho sempre usato ingredienti abbastanza semplici e facilmente reperibili.

Ho aperto un blog, ma l’ho sempre tenuto solo per me finchè un giorno, grazie ad un’amica, mi sono convinta a pubblicizzarlo un po’ e ad attribuirgli una funzione di ancoraggio per i neo-naviganti in questo vastissimo mare!
Purtroppo la zona da cui vengo non è molto aperta ad alimentazioni “alternative” come il veganismo o il vegetarismo, ma credo nella possibilità di poter cambiare le cose, almeno un pochino. E’ pieno di gente che storce il naso a priori, chiusa nella sua voracità di carne, fedele a quella che crede “alta cucina tradizionale”, che mi prende in giro o non vuole nemmeno provare le mie ricette o che le giudica come “impossibili” senza averle assaggiate: tutto questo per dire che, almeno qua, c’è molto lavoro da fare per riuscire a cambiare un po’ la direzione dei venti. Il web ci sta dando grandissime possibilità di aprire gli occhi e le menti di queste persone ed è una buona fonte di informazioni per chi ha deciso di avvicinarsi a noi-veg*, per questo credo che siti come questo o blog personali (anche modesti) possano fare la differenza!


Un po’ di note biografiche: provengo dalla provincia di Brescia, vicino al lago di Garda, ho una grande passione per gli animali, la musica e le culture diverse dalla “mia”. Sono laureata in Civiltà dell’Europa Orientale e del Mediterraneo e mi sto specializzando in Antropologia Culturale ed Etnologia con annesso Master in African Studies in Svezia (la mia prossima e vicinissima meta). Quindi non ho nessuna pretesa di definirmi nè “chef” nè “cuoca”, vorrei solamente riuscire a trasmettere lo stile di vita veg* da profana a profani.

Il mio blog: http://vegannetc.wordpress.com/
Su facebook: “vegAnn (blog di cucina vegana e non solo!)”

Ultime ricette inserite da Anna Bologna


 

 

 

 

 

 

 
Scheda
 
Nome Anna Bologna
Città Brescia
Nickname Anna
Numero ricette inserite 22
Numero video inseriti 0
Numero articoli inseriti 0